Eventi

Lucio Leoni in concerto + Storie dal Parco

SABATO 5 OTTOBRE

Lucio Leoni in concerto + Storie del Parco @ Anfiteatro Casale Alba 1

Iniziativa all'interno dell' Aguzzano Festival / 30 anni di parco, lotta, partecipazione
h.17 Noi narriamo: letture dalle interviste ai protagonisti della lotta per l'istituzione del Parco regionale urbano di Aguzzano - a cura del tavolo storico del Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano
h.18:30 Canzoni di lotta e di lavoro con Sara e Gabriele Modigliani
h.21 Concerto con:

Lucrezia Bertini
Lucio Leoni
Path Ato (from Gli Ultimi)


EVENTO GRATUITO!
Durante la giornata banchetti informativi e punto ristoro


-COME ARRIVARE AL CASALE ALBA 1:
Il Casale Alba 1 si trova all’interno del Parco regionale urbano di Aguzzano, lato Rebibbia. Le entrate più vicine sono situate in via Gina Mazza e all’angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza. Si deve percorrere un breve tratto di sentiero che sarà opportunamente segnalato.
Le fermate autobus più vicine sono del 341, 350 e il 311.
La metro più vicina è Rebibbia, linea B.


-BIO DEGLI ARTISTI:

LUCIO LEONI
Lucio Leoni nasce a Roma nel 1981 e lì ci rimane, fatta eccezione per una parentesi statunitense.
Fin da piccolo dice di amare la musica, così la madre lo iscrive a una scuola di chitarra classica. A diciassette anni parte per gli Stati Uniti, dove frequenta il penultimo anno di liceo e riscopre l’amore per la musica.
Torna a Roma nel 2000 e forma la band di happy rock’n’roll “Yugo in Incognito”. Si occupa dei testi e della voce, pubblicando, nell’arco di dieci anni, un disco e due ep: Puppurri (2003) “C’hai nis demo-cracy” e Uomini senza gomiti (2013).
Nel 2005 fonda lo studio di registrazione “Monkey Studio”: si occupa di numerose produzioni, accogliendo un gran numero di artisti. Diventa in tutto e per tutto un sound engineer.
Contemporaneamente, inizia a suonare con gli Scolapasta Vintage, eccentrica band indie rock, e fonda, nel 2007, i Meccanica Ferma, sestetto elettroacustico votato alla ricerca.
A ventotto anni compie un primo bilancio della propria carriera: nonostante il rifiuto della chitarra classica, la musica è quello che sa e ama fare.
Nel 2009 apre il Live Club “La Riunione di Condominio”, locale culto della scena musicale romana: il club, come ogni mito che si rispetti, muore giovane.
L’esordio come cantautore avviene nel 2011, sotto il nome di Bucho: l’album si chiama “Baracca e Burattini” ed esce solo come musicassetta.
Nel 2015 esce per Lapidarie Incisioni “Lorem Ipsum”, il primo album firmato Lucio Leoni, che viene recensito con entusiasmo dalle principali testate nazionali, come l’Unità o Il Fatto Quotidiano, o di settore, come Rumone, Vinile, Rockerilla e, sul web, Rockit, Rockol, Ocanerarock e Musictracks.
Il 10 novembre 2017 esce “Il lupo cattivo”, il nuovo disco di inediti per Lapidarie Incisioni/iCompany – distribuzione Sony.

LUCREZIA BERTINI
Lucrezia Bertini, classe ‘91, aspirante psicologa, videotecaria, scrivo le mie canzoni per metterci dentro tutto quello che ho voglia di riascoltare. Ho una sorella compagna di note e un cane che all'occorrenza ispira le mie canzoni, le uniche allegre.

PATH ATO
Path, classe 1983, una vita nel punk-rock con Divergenza, Rude
Talking,4SN, Automatica Aggregazione, Gli Ultimi, Barbera e
Champagne.
Solista dal 2012 con quattro uscite all’attivo con Hellnation Rec. e
Green Records, nel 2019 affiancato dai Collatino Goddam per il
terzo LP “Cinema”.
Co-fondatore di Folk Beat Vendetta, blog e label indipendente.
L’ultimo singolo “Piccola storia del mondo” :
https://youtu.be/WYek9urwXOE

SARA E GABRIELE MODIGLIANI
Canzoni popolari e canzoni d'autore per intrecciare canti di lavoro e canti politici e di lotta: un percorso musicale che tocca due grandi temi della nostra storia.

Sara Modigliani fondatrice del Circolo Gianni Bosio da decenni canta e insegna il repertorio della tradizione orale e i canti politici e sociali. Ha iniziato la sua attività con il Canzoniere del Lazio e con Giovanna Marini con cui ancora collabora.
Gabriele Modigliani è uno dei maggiori esperti di chitarra da accompagnamento della musica tradizionale del centro Italia. Attualmente collabora con varie formazioni di musica popolare sia come chitarrista, sia come compositore.


Si parla di