Eventi

Mausoleo di Santa Costanza

Al I miglio dell’antica via Nomentana si trova uno dei complessi monumentali più importanti della cristianità, in quanto scelto nel 304 come eterna dimora di Santa Agnese. Si rievocherà la storia della giovane fanciulla che alla tenera età di 12 anni subì il cruento martirio nello stadio di Domiziano.

Costanza, figlia dell’imperatore Costantino, fu molto devota alla Santa per via della sua miracolosa guarigione tanto da far erigere verso il 340 il proprio mausoleo nei pressi del sepolcro tanto venerato. Si tratta di uno dei monumenti più affascinanti dell’architettura tardoantica per la presenza dei magnifici mosaici, ancor oggi perfettamente conservati, dalle tematiche pagane e cristiane.

Avrete la possibilità di vedere i resti archeologici dell’antica basilica costantiniana in uso fino al VI secolo, collegata un tempo al mausoleo di Costanza prima di accedere, mediante un ampio scalone, all’attuale basilica semi-ipogea, realizzata all’inizio del VII secolo da papa Onorio I.

Vedrete infine i meravigliosi mosaici bizantini dell’abside e i molteplici apparati decorativi che hanno trasformato ed arricchito l’interno della basilica tra il XVII e il XIX secolo.

Appuntamento: Sabato 9 Dicembre alle ore 14.30 in via Nomentana 349, all'ingresso della Basilica
Contributo evento: 10 euro
A cura di: Alessandra Lazzara

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.

Per informazioni e prenotazioni:
info@radiciassociazioneculturale.it / 329.1755086


Si parla di