Eventi

Mediterraneo: nessuno potrà dire non sapevo, la mostra

Sbarca a Genazzano, allestita dalla locale sezione ANPI, " Mediterraneo: nessuno potrà dire non sapevo". Mostra itinerante con più di 40 tavole realizzate da Mauro Biani, vignettista, illustratore, scultore e blogger, già collaboratore de l'Unità e Il Manifesto, oggi matita satirica de La Repubblica.

La mostra prodotta dalle sezioni ANPI di Genazzano, Colleferro, Verzuolo e Valle Variata e dai Comitati ANPI Provinciali di Rovigo, Brescia e Novara insieme all' Associazione Culturale Stella Alpina e alla Casa Editrice People, espone, per dirla con le parole di alcuni libri Biani, "tracce migranti e racconti a colori per restare umani" contro il cinismo e la superficialità con cui l'opinione pubblica e la propaganda politica, e non solo, in questi anni ha trattato il tema delle migrazioni e delle tragedie del Mediterraneo. Siamo tutti "sulla stessa barca", siamo stati e siamo tutti in qualche modo migranti, in fuga da qualcosa.

Anche per questo occorre ribadire e far prevalere i valori dell' accoglienza e della solidarietà. Mauro Biani ha saputo tradurre nelle sue vignette questi sentimenti e questo sconforto che dividono la società italiana , con tutta la potenza, la gravità e la protesta che è insita nella satira. Un appello alla non indifferenza che ha preso vita con il suo libro "La banalità del ma" e che continua a vivere in questo allestimento itinerante. Migrare fa parte della storia dell' umanità, è un "bisogno" ancestrale, perché se il destino decide in quale parte del mondo nasci, nessuno può proibirti di scegliere dove vivere.

Con il Patrocinio del Comune di Genazzano la mostra sarà inaugurata il 16 febbraio, ore 17, presso le sale del Castello Colonna e sarà visitabile fino al 1 marzo.


Allegati

Si parla di