Eventi

Mercatino di Natale di Peter Pan Onlus a Villa Mercadante

Quest’anno il Natale capitolino arriva in punta d’ago e filo! Decine di Mani Felici sono all’opera per rifinire l’ampio bouquet di colorate proposte artigianali che domenica 1 dicembre saranno in mostra a Villa Mercadante - via Saverio Mercadante, 22 - dalle ore 11 alle ore 18. Pezzi unici di ottima fattura, per donare ai nostri pensierini di Natale un valore inestimabile, quello della solidarietà.

Tra gli accessori per la casa troveremo decori natalizi, arredi per la tavola e morbidi cuscini, e poi ancora teneri orsacchiotti, abbigliamento e corredi ricamati a mano con grande abilità, gusto e fantasia. Chi ama il Natale non può mancare questo appuntamento con l’artigianato di qualità che è ormai un classico delle festività romane.

Il mercatino solitale per accogliere le famiglie nella "Casa Grande" di Peter Pan

I proventi aiuteranno Peter Pan ad aprire ancora a tante famiglie la “Grande Casa”, il polo d’accoglienza situato ai piedi del Gianicolo, dove l’associazione dal 2000 ha già accolto gratuitamente oltre 700 famiglie costrette a trasferirsi a Roma per garantire al figlio malato di cancro l’accesso alle terapie d’eccellenza presso l’Ospedale Bambino Gesù.

Nella Grande Casa Peter Pan fa del suo meglio per aggiungere vita ai giorni dei bambini e degli adolescenti malati di cancro. Nel tempo libero dalle terapie restituisce loro il diritto alla scuola, al gioco, alla socializzazione. Garantisce supporto psicologico e cerca di ricreare intorno al nucleo familiare un clima di “normalità”, nonostante la malattia. I servizi a supporto di tutti gli ospiti arricchiscono il valore e la qualità dell’accoglienza.

La struttura accogliere 120 ospiti al giorno, tra adulti e minori. È composta da trentadue unità abitative private, dotate di servizi, e di ampi spazi comunitari, come ludoteche, giardini, living e cucine, luoghi che favoriscono la socializzazione, dove si intrecciano relazioni tra genitori che vivono la stessa esperienza, utili a contrastare quella naturale tendenza all’isolamento che deriva dalla malattia. La vita associativa è animata da un piccolo staff e da decine di volontari, organizzati in équipes e ruoli specifici. Sono loro a garantire il funzionamento delle strutture, 24 ore su 24, tutto l’anno. Soltanto nell'ultimo anno hanno prestato oltre 20.500 ore di servizio. Per fare fronte alle crescenti esigenze ed assecondare il naturale ricambio entro fine anno ne entreranno in associazione altri 50 appena usciti dal nuovo corso di formazione.

Peter Pan ha realizzato il polo d’accoglienza e prosegue la sua mission con i fondi raccolti in occasione delle sue iniziative istituzionali e di iniziative promosse da terzi, i proventi delle “bomboniere solidali”, con le donazioni liberali di aziende private e cittadini. Per ulteriori informazioni: www.peterpanonlus.it.


Si parla di