Eventi

"Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower)" di Felice Di Lernia

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del volume Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower) di Felice Di Lernia che si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 18,00 nella Sala della Musica di Villa Malta.

Prenderà parte alla presentazione il professor Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente della più importante scuola di psicoterapia in Italia (il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale), e da sempre al centro delle battaglie culturali contro l'emarginazione del diverso nelle scuole, nella psichiatria, nel campo delle dipendenze patologiche e dei comportamenti antisociali, allargando nel tempo i confini tradizionali della pratica psicoterapeutica sia sul piano culturale che legislativo. Insieme a lui il professor Maurizio Coletti, psicologo e psicoterapeuta, formatore e consulente di istituzioni nazionali e internazionali, autore di importanti ricerche sulla tossicodipendenza, e presidente di Itaca (Associazione europea degli operatori professionali delle tossicodipendenze).

Un'occasione per riflettere con due dei massimi esperti nel campo della psicologia sui temi di "antropologia minima" trattati dall'autore. Lontano dalla retorica degli specialisti, l'autore affronta fatti di cronaca, episodi autobiografici, immagini e pensieri apparentemente ordinari da un punto di vista nuovo e seducente, smascherando tic ermeneutici degli addetti ai lavori. Il libro, strumento di lavoro e di autosorveglianza nelle mani dei professionisti della cura, è però anche stimolo al pensiero laterale e divergente, utile a chi tutti i giorni fa i conti con piccole e grandi crisi di senso, a chi si pone domande che crede di farsi in solitudine non sapendo di essere invece in buona compagnia.


Si parla di