Eventi

Mirko Signorile a Roma, alla Casa del Jazz “Trio Trip”

“Trio Tip”, il nuovo progetto discografico del pianista Mirko Signorile, in collaborazione con Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, approda a Roma venerdì 16 novembre, alla Casa del Jazz alle ore 21.

Uscito a settembre per Auand Records e finanziato da Puglia Sounds (Regione Puglia - FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro), “Trio Trip” è un collage emotivo.

Le nuove composizioni inedite che il pianista pugliese presenterà alla Casa del Jazz sono vissute come tappe di un viaggio fatto di luoghi immaginari, ognuno simbolicamente associato ad un colore.

«Ho scritto questi brani di pancia, senza troppo pensare -confida Signorile, impegnato al pianoforte oltre che nella maggior parte delle composizioni nell’album- Mi fido molto di quello che sento: è una specie di rapimento quando compongo, un fuoco lento ma continuo».

Confermando il gusto melodico e minimal che ha messo in luce nei lavori precedenti, la fiamma delle composizioni si alimenta a poco a poco, su linee naif o stranianti, dando vita ad un album moderno ed emozionante, ora meditabondo ora danzante.

Ad accendere la miccia è il motivo dai riflessi sintetici che campeggia in “The Blue Ritual” all’apertura del disco. La meditazione danzante di “Indigo Garden” si spalanca all’improvviso su una solarità sorprendente che, con un risvolto più intimo e raccolto, ritorna sullo sfondo di altre tracce, inclusa l’affettuosa “The Colorful Tuner” o la sognante “Orange City”. Se sul lato opposto dello spettro emotivo c’è spazio per l’incertezza sinistra e le corse a perdifiato di “Black Forest”, la tracklist si chiude con un una versione asciutta e sorniona di “Ironic” di Alanis Morissette. Una sorta di appunto per il futuro: la volontà di non prendersi mai troppo sul serio, e l’invito a godersi ogni momento.

VENERDÌ 16 NOVEMBRE ORE 21 – Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina, 55, 00154 Roma
Biglietto 10 €
Riduzione I love Auditorium 7,50 €
Info biglietteria: 0680241281


Si parla di