Eventi

Misura per Misura al Teatro Brancaccino

Misura per Misura al Teatro Brancaccino
25 febbraio - 13 marzo 2016

Siamo a Vienna e tira una brutta aria: sotto il governo del Duca Vincenzo il crimine e la prostituzione sono aumentate drammaticamente. Il suo luogotenente Angelo rinforza le politiche morali ed emana una sentenza di morte per Claudio che ha fatto l’amore con la sua fidanzata prima del matrimonio.
 
Quando Isabella, sorella di Claudio, chiede ad Angelo di salvare la vita del fratello i rigidi principi di Angelo cominciano a vacillare. E fa una proposta immorale: annullerà la sentenza di morte se Isabella si darà a lui. Si apre per la devota Isabella un dilemma: dovrà prostituirsi anche lei, novizia con il desiderio di diventare suora, per salvare la vita di suo fratello? Misura per misura è sicuramente un’analisi delle dinamiche interpersonali inquinate dal potere, dall’abuso e dalla corruzione - Shakespeare ha scritto una commedia ambigua sulla difficoltà di fare la cosa giusta: Il Duca, Angelo, Isabella, Claudio, tutti devono compiere una scelta morale per poter continuare a scrivere la loro vita.
 
Ma se tutto vacilla, tutto perde di senso, come si può scegliere con coscienza? Pur non volendo forzare troppo la mano aggiungiamo che Misura per misura è anche un’occasione di riflessione, certamente indiretta, su una visione adolescenziale o post-adolescenziale della vita da parte della mente o della coscienza: desidero che la mia vita o quello che mi circonda sia perfetto, sapendo molto bene, o scoprendolo improvvisamente e senza preavviso, che noi stessi siamo imperfetti.
 
Angelo crede di sapere perfettamente cosa non va a Vienna e cosa deve fare per rimettere le cose nel giusto ordine. Ma non appena fa un passo si innamora di una suora ed è pronto ad uccidere per poterla avere. E in fondo, per molti di noi può valere questo schema di racconto: sappiamo quale è la cosa giusta da fare, ci attrezziamo per farla e poi quando meno ce lo aspettiamo la libido - intesa in senso ampio come gelosia, desiderio di primeggiare, sessualità, fame di potere, rivalità - rimescola le carte.


Si parla di