Eventi

“Festeggiamenti Giugno Brasiliano”, mostra di costume e cultura brasiliana

Dopo aver incantato più di 20.000 persone a Lisbona e Madrid, lo spettacolo “Brasil Junino” dedicato ai Festeggiamenti del Giugno Brasiliano del Nord-Est del Paese, è arrivato a Roma venerdì 5 maggio con molte attrazioni ed ha registrato nel primo week-end oltre 10.000 presenze. L’evento si è aperto alle ore 19:00 presso l’Ambasciata del Brasile a Roma con il concerto del "Quinteto Violado", un gruppo musicale Brasiliano vincitore del Grammy nel 2014, che ha interpretato canzoni del repertorio popolare brasiliano.

“Brasil Junino” rappresenta un evento unico per scoprire usi, costumi, colori, sapori, ritmi, movimenti e la gioia di vivere di una delle più grandi celebrazioni del Brasile attraverso una Mostra con vídeo, fotografie e ambientazioni con oggetti artigianali e le esibizioni più vivaci e più note  delle sagre paesane, con concerti e spettacoli di danza che si tengono nel paese durante il mese di giugno. 

La mostra ha aperto al pubblico il 6 maggio alle ore 13:00 e alle 17:00, il gruppo “Quinteto Violado”, ha presentato il meglio della musica brasiliana in un grande spettacolo di musica e danza. La band ha condiviso il palco con “Si Bobiá a Gente Pimba”, di  Brasília (DF), e “Raio de Sol”, di Recife (PE). Con loro si sono esibiti i gruppi di danza “Balé Flor do Cerrado” e  “Matulão”. 

Oltre agli spettacoli di musica e danza di gruppi folcloristici che si terranno in Piazza Navona per tutta la settimana, da non perdere la mostra dedicata ai festeggiamenti giunini brasiliani. L’obiettivo dell’iniziativa è divulgare la diversità della cultura brasiliana e favorire il turismo in un grande evento gratuito aperto a tutti.

Per coloro che vogliono scoprire usi, costumi e tradizioni popolari nuove e diverse, Brasil Junino è l’occasione perfetta per provare ad immedesimarsi nella cultura brasiliana. Durante tutta la settimana, il pubblico potrà ammirare gli spettacoli folcloristici e aggirarsi tra le bancarelle che servono piatti tipici delle fiere degli stati brasiliani del Nord-Est.

La mostra si tiene presso l'Ambasciata del Brasile, situata all’interno di Palazzo Pamphili, davanti a Piazza Navona, una delle piazze più imponenti al mondo. É aperta ai visitatori dalle 12:00 alle 18:00 tutti i giorni e nel fine settimana, fino alle 20:00. 

Il programma è disponibile sul sito web www.brasiljunino.com.br 


Si parla di