Eventi

"Istat. Da 90 anni connessi al paese”

Mostra storica "Istat. Da 90 anni connessi al Paese" ASCOLTA Mostra storica dal 20 ottobre 2016 al 7 gennaio 2017 ore 9.30-19.00 Roma | Complesso del Vittoriano | Sala Zanardelli Ingresso gratuito

Ospitata nella prestigiosa cornice del Vittoriano, la mostra storica "Istat. Da 90 anni connessi al Paese" rientra tra le principali iniziative dedicate alle celebrazioni del 90° anniversario dalla fondazione dell'Istat. Nei due piani della mostra si snoda un percorso che riconduce la vita dell'Istat a quella del Paese attraverso materiale documentale proveniente dall'Archivio storico dell'Istat e dall'Archivio Centrale dello Stato: fotografie, materiale multimediale, video dell'Istituto Luce e delle Teche RAI, docufilm, infografiche e visualizzazioni.

Al primo piano della Sala Zanardelli, in particolare, i visitatori possono ripercorrere un itinerario dedicato alla storia e alle attività dell'Istituto che ne illustra i traguardi più significativi: i censimenti, la nascita di nuove rilevazioni statistiche e i cambiamenti epocali dettati dalle innovazioni tecnologiche e informatiche, ma anche le personalità che si sono alternate alla guida dell'Istat. Nel percorso sono esposti volumi di pregio (Atlanti e Annuari statistici) risalenti al periodo pre-unitario e unitario e documenti di archivio. Macchinari originali tra cui comptometer, selezionatrici, graphotype e perforatrici, risalenti al periodo precedente l'informatizzazione dell'attività statistica, completano il quadro storico.

Il secondo piano della mostra, invece, è dedicato agli ultimi 90 anni della storia del nostro Paese, ripercorsi attraverso pannelli infografici che descrivono le caratteristiche di sei diverse generazioni: quella chiamata alla ricostruzione nel secondo dopoguerra, la generazione impegnata nella conquista dei diritti sociali, la generazione del benessere economico, i giovani di fine secolo, la generazione dei cittadini europei, i nativi digitali del nuovo Millennio. A condurre il visitatore in questo percorso sono Maria, Anna, Francesca e Giulia, quattro donne che nascono in differenti periodi storici: un espediente narrativo che consente all'Istat di misurare e descrivere modelli di vita e conquiste sociali ed economiche.

Inaugurata nel giorno in cui si celebra la sesta Giornata nazionale della statistica, la mostra concorre a promuovere la cultura dei numeri e a testimoniarne la valenza storica e istituzionale.


Si parla di