Eventi

Viaggio nel tempo: dal Pigorini all'Alto Medioevo

In occasione dei venerdì ad ingresso gratuito del Muciv (Museo delle Civiltà) all'EUR, si farà un viaggio nel tempo che porterà alla scoperta di due importantissimi Musei. Sarà possibile visitare la sezione preistorica del Museo Luigi Pigorini, unico nel suo genere a Roma, con reperti e corredi di straordinario interesse: si andrà alle origini della civiltà umana, vedendo i primi strumenti realizzati dall'uomo, comprendendo meglio la nuova metodologia con cui oggi si studiano i reperti preistorici.

Per poi spostarsi nell'adiacente Museo dell'Alto Medioevo in cui, oltre a essere conservati splendidi manufatti di età longobarda e carolingia, è allestita la ricostruzione della sala di rappresentanza di una domus monumentale fuori Porta Marina a Ostia con una ricchissima decorazione parietale e pavimentale in marmi colorati (opus sectile). Da rimanere a bocca aperta!

INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento: h. 16.15, Piazza G. Marconi, 14 davanti all'ingresso del Museo Pigorini.
Quota di partecipazione: visita guidata €8 (Soci 2019), €10 (non Soci, comprensiva di tessera associativa) - biglietto di ingresso gratuito ai due Musei.
Durata: 2h circa. Minimo partecipanti 8 persone, massimo 15.
Prenotazioni entro giovedì h. 15.00. Dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento della visita guidata.
Prenotazione obbligatoria.

PER PARTECIPARE
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio whatsapp o sms) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven h. 15-19.00
Sab h. 9.30-18.30


Allegati

Si parla di