Eventi

Musica e Arte in Piazza Mattei - Festa Europea della Musica

Nata in Francia nel 1982 sotto l'egida del Ministro della Cultura Jack Lang il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, la manifestazione ha assunto negli ultimi venti anni un carattere internazionale coinvolgendo più di 60 città Europee.
Per la prima volta, una delle più belle piazze di Roma, sita nel cuore del Ghetto, conosciuta per la Fontana delle Tartarughe, opera dello scultore Taddeo Landini, si tinge dei colori della Musica e dell'Arte.
Presentate dal critico Umberto Scrocca: Video Proiezione Installazioni Art Xenografia di Freddie Paul Gruznet presentate nell'ambito della Biennale di Venezia del 1993 a cura di Achille Bonito Oliva.
Il Bar delle Tartarughe, palcoscenico per un giorno, ospiterà il live dei Traindeville (Ludovica Valori - voce e fisarmonica,Paolo Camerini - contrabbasso, loop, cori) per un viaggio nell'anima del respiro della musica klezmer.
La Galleria Piomonti offrirà al pubblico un'occasione unica per ascoltare il pianista jazz Antonello Salis suonare il piano a coda Steinway del 1929, restaurato e divenuto opera d'arte grazie all'artista Baldo Diodato, in esposizione per concessione della Galleria d'Arte moderna e Contemporanea di Roma.
La cantante lirica attrice Elena Barera canterà e racconterà le grandi opere della musica italiana: dalla Traviata alla Tosca con leggerezza ed ironia.
A libero arbitrio l'incursioni dell'attore Comedy Paolo Pesce Nanna.

Al Bar delle Tartarughe si potranno inoltre degustare vini, cibo, dolci della tradizione ebraica romana. A seguire la selezione musicale di Radio K.
Si ringraziano per aver reso possibile l'evento il Bar delle Tartarughe, Claudio Milo Vietnam Direzione Artistica. Disordinati Musicali.

Martedì 21 Giugno Festa Europea della Musica
MusicaArte
Piazza Mattei - Bar delle Tartarughe - Galleria Piomonti
h. 19,00 - 23,00


Si parla di