Eventi

Gelato, musica e letteratura al Palazzo del Freddo

Non solo gelato al Palazzo del Freddo, la storica gelateria dell’Esquilino fondata da Giovanni Fassi nel 1880. Sabato 10 settembre, alle ore 22, riprendono gli appuntamenti culturali con una serata speciale di musica e letteratura. In programma la presentazione del libro “Lo sgarro – Rocco Sigaro e il delittaccio della Garbatella” con l’autore Leonardo Jattarelli e l’editore Pier Paolo Mocci. Letture a cura dell’attrice Alessandra Mosca.

“Lo Sgarro è il mio atto d'amore nei confronti di un quartiere, la Garbatella, dove vivo da oltre 25 anni, che ti regala ancora la voglia di essere romano” racconta l’autore Leonardo Jattarelli, redattore in Cultura e Spettacoli al Messaggero. “Chi è Rocco Sigaro? È un antieroe, non somiglia a nessun detective o poliziotto della tradizione noir. Un uomo in cerca della verità, dell’onestà. Uno “normale”, che prende benzodiazepine per gli attacchi di panico. L’ispirazione dei personaggi è sicuramente anche figlia di un certo cinema italiano. Personaggi a forti tinte romane come Pompa, Pesciolino, Tinta, Mariuccio, sono maschere di una Roma in via d’estinzione osservata nei film di Scola, Steno e del primo Pasolini”.

Dopo la presentazione spazio alla musica con il concerto Live Jazz-Bossanova con il trio Vittorio Cuculo (alto sax), Raphael Heudron (tastiere), Marco De Risi (sax).

“Stiamo programmando un palinsesto annuale che vuole spaziare dalla musica, all’arte e alla letteratura – spiega l’amministratore delegato del Palazzo del Freddo Andrea Fassi – per fare in modo che la nostra gelateria torni ad essere un riferimento non solo commerciale ma anche sociale e culturale, come era negli anni d’oro dell’Esquilino. Stiamo facendo rete con le realtà associative del territorio per offrire ai nostri clienti momenti di riflessione, aggregazione e divertimento”.

Appuntamento sabato 10 ore 22 in via Principe Eugenio. Ingresso libero. La serata sarà accompagnata dai semifreddi Sanpietrini gentilmente offerti da Andrea Fassi. 
 


Si parla di