Eventi

Nel Bosco di Lariano

Domenica 21 giugno 2020 ore 9.00

Nel contesto dell’iniziativa Cose Mai Viste, promossa dall’Ente Parco dei Castelli Romani e da poco riavviata, il Gruppo Archeologico Lariano guiderà una visita guidata chiamata

Nel bosco di Lariano, alla scoperta di segni ed echi di remoti insediamenti – Parte I e parzialmente variata nel percorso rispetto a quanto riportato nell’opuscolo dell’Ente Parco.

Si tratterà di una escursione/passeggiata nella parte centrale del bosco di Lariano, nel suo ambiente naturale della prima parte dell’estate dove si potranno osservare anche tracce di insediamenti protostorici e altri.
Si passerà presso sorgenti ad emungimento (colle della Fragola), il colle Mozzo (zona del rinvenimento di una sepoltura principesca protostorica), l’antico fontanile del Pescara, già importante per la vita rurale dell’Ottocento e dei primi del Novecento, ecc.

  • numero di partecipanti per gruppo, 15;
  • prenotazione (obbligatoria) dal Gruppo Archeologico Lariano – Tel. 347.4597026 – e.ciminari40@gmail.com – che fornirà le ulteriori informazioni sulle modalità richieste ai partecipanti anche per il contenimento della diffusione del Covid 19:
  • appuntamento, ore 9.00, al Piazzale Martiri della Libertà di Lariano,
  • durata dell’escursione: 3 ore e mezza – 4 ore, circa.
  • quota di partecipazione gratuita.
  • difficoltà dell’escursione bassa – Accessibilità no.


Si consigliano scarpe da trekking, pantaloni lunghi, borraccia d’acqua e (col sole) copricapo, e, per chi vuole, bastoncini da trekking.

(La seconda escursione su un’altra parte del bosco si terrà il 13 settembre)


Si parla di