Eventi

Notte dei Musei al Mlac

Notte dei Musei al Mlac

Università la Sapienza

sabato 16 maggio, dalle 20 in poi

Per l'apertura serale della notte dei musei il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea organizza una serata con due eventi collegati alla mostra in corso LA GRANDE ALLUSIONE: 1974-2015 - I ruoli del femminile di Marcella Campagnano ieri e oggi, curata da Raffaella Perna e Ilaria Schiaffini e prodotta in collaborazione con l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata.
L'esposizione propone una rilettura dell'opera di Campagnano L'invenzione del femminile: Ruoli (1974) realizzata qualche mese fa dagli studenti della Sapienza insieme agli allievi dell'ISFCI), coordinati da Simona Cresci e dal direttore didattico, Maurizio Valdarnini.

ORE 20.00 - 22.00 Set fotografico professionale con guardaroba per i travestimenti e un servizio di make-up artist a disposizione del pubblico per realizzare scatti fotografici di nuovi ruoli, analogamente a quanto fece Marcella Campagnano durante l'inaugurazione nel 1978-79 alla Galleria milanese di Porta Ticinese. Ciascun visitatore potrà poi condividere i propri scatti sui social network del museo (Facebook, Twitter, Instagram). Sullo sfondo musica anni Settanta. Fotografi: Luca Cascella, Federico Taddonio (allievi dell'ISFCI). Truccatrice: Martina Barbero.

ORE 22.00 Concerto di Priscilla Bei sulla terrazza del Rettorato. Accompagnata dal chitarrista Nicola Ronconi, dal contrabbassista Giacomo Ronconi e dalla seconda voce Flavia Pasqui, la giovane cantante proporrà un repertorio di brani di cantautorato anni Settanta, correlandosi alla mostra in corso al MLAC. Il concerto inaugura la bella terrazza del Rettorato antistante al MLAC nella sua veste rinnovata dopo il recente restauro.

Nata a Roma nel 1987, Priscilla Bei inizia gli studi musicali a quattordici anni. La sua formazione principale avviene però tra le mura della Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Le esperienze musicali variano dalle esibizioni live in piccole formazioni (duo,trio, quartetto) a concerti in organici più numerosi ( Testaccio Tentet di Piero Quarta); brevi ma significative esperienze televisive ("Scalo 76" nel 2008 e "XFactor"nel 2009) e in studio di registrazione (sigla del cartone animato "Max e Ruby" per CVD). Dal 2010 cura il suo progetto di brani originali, cambiando diversi organici. L'idea è quella di creare un repertorio di canzoni in lingua italiana che si mescolino con il mood del jazz e della bossanova ma che restino aperte anche alle influenze più moderne dell'elettronica e del pop. Nel 2014 è vincitrice del concorso Music..Ale di Buti (Pisa) per la categoria solisti con i brani Parla Pure e A Marsiglia. Partecipa al contest "Musica Controcorrente" svoltosi presso il CET di Mogol e vince il Premio Siae con Samba di Città come "Miglior Composizione", e la targa "Omaggio a Mogol" con l'arrangiamento e reinterpretazione di Vento nel Vento (Battisti-Mogol).
A Novembre 2014 incide il suo primo Ep Una storia vera con Il Cubo Rosso Recording insieme a Giacomo Ronconi, Nicola Ronconi, Daniele Leucci e Antonino Vitali.

Rinfresco e Degustazione offerti da Casale del Giglio e Terra dei Sapori e dei Saperi

info: ilaria.schiaffini@uniroma1.it

Si parla di