Eventi

OmoGirando Vincenzo Gemito e gli Artisti dell’800

Domenica 8 febbraio OmoGirando propone una visita guidata gay friendly alla mostra "Artisti dell'800: temi e riscoperte" ed alla "Collezione Gemito", presso la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale.

"Artisti dell'800: temi e riscoperte" propone un viaggio tra i pittori e gli scultori che a cavallo tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi due decenni del Novecento hanno rinnovato, con nuove tecniche e nuove estetiche, la produzione artistica italiana ed internazionale. La mostra non ha un approccio puramente estetico, ma propone percorsi legati ai regionalismi ed ai temi trattati dalle opere, avvicinandosi così maggiormente alla mentalità di chi le ha create ed ai gusti dei committenti.
La "
Collezione Gemito" per la prima volta mette in mostra le opere romane del famoso artista napoletano Vincenzo Gemito, genio assoluto di pittura e soprattutto di scultura, la cui vita controversa è stata segnata dalla malattia ma anche da una spiccata omofilia.

Info e prenotazioni
https://omogirando.jimdo.com/

_____________
Ma cos'è Omogirando?
OmoGirando nasce da una idea di un gruppo di amici (archeologi, storici dell'arte, storici e amanti della cultura) che hanno voluto condividere le proprie competenze e conoscenze per organizzare gite e visite culturali esplicitamente pensate per le persone LGBT e per amici gay friendly.
Lungi da voler essere una rilettura totalmente gaia e distorta della cultura, le uscite non si differenziano dalle altre per i contenuti, ma per essere uno spazio in cui le persone possano sentirsi libere di essere se stesse e di conoscere ed interagire con gli altri serenamente e in un'atmosfera amichevole e rilassata.
Tutti sono i benvenuti: singoli/e, coppie, famiglie tradizionali ed omogenitoriali (saranno in programma anche visite adatte ai più piccoli), amici omo ed etero, genitori e parenti!
La visite guidate, a pagamento, sono condotte da guide turistiche abilitate munite di regolare patentino.
https://omogirando.jimdo.com/chi-siamo/

Si parla di