Eventi

Open Day - Associazione La Casa delle Melodie

Nella Casa delle Melodie tutto vibra quindi suonaLa sua stessa accoglienza è una vibrazione che riflette e suona la melodia di chiunque desideri varcare la soglia. Entrare, anche per brevi soggiorni vuol dire riscoprirsi parte melodica della Casa, come della vita.

Per farci conoscere abbiamo pensato ad un Open Day il 13 aprile dalle 9,30 alle 13.00. Una mattinata con giochi, divertimento, spettacoli e musica in cui presenteremo due dei nostri servizi:

Lo spazio per l'infanzia (9 mesi - 3 anni) : ha come progetto educativo la musica che diventa strumento e contenitore di una didattica innovativa che pone l'accento sull'ascolto e la sintesi. Saper ascoltare, ascoltarsi, è un sapere appunto, una competenza fondamentale nell'evoluzione personale, che nasce da dentro, espandendosi a cerchi concentrici verso l'esterno, verso quel suono che intende percorrerci in senso opposto.

Il suono è parte di noi e della nostra vita sin dalla gestazione come mezzo privilegiato di comunicazione e quindi relazione: la musica della voce materna, il battito del suo cuore ci attraversano passando per la pelle, fino a riempire di vibrazioni tutto il nostro essere. La voce materna è per il neonato un abbraccio sonoro, un massaggio vibro-tattile, un abbraccio caldo che lui cerca di compensare con la lallazione quando la madre si allontana. Per questo la musica, che fa parte dell'immenso mondo sonoro, può rivestire un ruolo di primo piano nella conoscenza di noi stessi e nell'evoluzione intesa come scoperta ed espressione dell'identità personale, che è la nostra sintesi e il nostro suono.

Centro Estivo (9 mesi - 12/13 anni): un luogo a misura di bambino, lontano dall'immagine caotica dei grandi numeri, pensata per far trascorrere giornate piene di giochi, divertimento e musica. Oltre ai laboratori musicali saranno organizzati laboratori di educazione all'immagine divisi per fasce di età.


Si parla di