Eventi

Orticola di Roma, manifestazione dedicata al verde, ai fiori e alla sostenibilità

Arriva a Roma la prima edizione di Orticola di Roma, manifestazione dedicata ai fiori, al florovivaismo, alla natura, all'arte e alla sostenibilità. Molto più di una mostra-mercato che si snoderà, in particolar modo, tra Villa Borghese e via Condotti. 

Un evento culturale che vede il coinvolgimento di vivaisti, produttori di piante e aziende attente alla sostenibilità, accanto al circuito di musei di Villa Borghese, al Fai, alle istituzioni in una tre giorni declinata tra bellezza, natura e armonia.

Il luoghi di Orticola

Orticola di Roma 2022 vedrà coinvolti tre luoghi centrali della Capitale:

  • Via dei Condotti: la manifestazione prenderà vita nella famosissima via dello shopping con delle installazioni floreali che addobberanno Via dei Condotti. L’inaugurazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Via Condotti,  avrà luogo il 5 maggio in una strada  completamente pedonalizzata per l’occasione.
  • Villa Borghese: il magico scenario di Villa Borghese e nello specifico Viale delle Magnolie si animerà di specializzati espositori di qualità: dai bulbi selezionati, alle affascinanti e succulente cactacee dalle esotiche piante carnivore, dall’arte giapponese dei Kokedama alle eleganti orchidee multicolori.
  • Hotel De Russie: gioiello romano del gruppo Rocco Forte Hotels, l’Hotel de Russie, è situato lungo l’elegante via del Babuino, tra due delle piazze più famose di Roma, Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Durante la prima edizione romana di Orticola, nel giardino monumentale frutto dell'estro del Valadier, dal 6 all'8 Maggio, dalle ore 10 alle 19, l'Hotel de Russie ospiterà una Vip Green Lounge dedicata a sponsor e celebrities e visitabile su invito . 

Il programma di Orticola di Roma

Venerdì 6 maggio

9.00 : Apertura della prima edizione Orticola di Roma
15.30: Passeggiate Romane nel Verde Botanico – Partenza dallo stand di Giardino Segreto Garden Tour per scoprire Roma nel Verde. Una visita tra spazi pubblici e privati che comprenderà: Villa Borghese, Villa Aldobrandini, Angelicum, Giardino della Torre delle Milizie, il Giardino della Villa Carlo Alberto al Quirinale, e il Giardino Pubblico Sant’Andrea
17.00 Lettura Botanica di Nicoletta Campanella Nicla Edizioni : presentazione del secondo volume della collana editoriale “La vie en roses” Le rose cinesi, Regine dell’Oriente. Un racconto di viaggi incredibili, di esploratori, di pionieri, passioni, moda e costume a partire dall’inedita storia che narra di colei che prima le accolse alla sua corte: La Regina Maria Antonietta.
18.00/20.00: inaugurazione Mostra Mercato Flora Vivaistico

Sabato 7 maggio

10.30: Passeggiate Romane nel verde Botanico - Partenza dallo stand di Giardino Segreto Garden Tour per scoprire Roma nel verde. Una visita tra spazi pubblici e privati che comprenderà: Villa Borghese, Giardino di Palazzo Colonna, Angelicum, Giardino della Torre delle Milizie, il Giardino della Villa Carlo Alberto al Quirinale, e il Giardino Pubblico Sant’Andrea
15.30 Lettura Botanica di Nicoletta Campanella Nicla Edizioni : presentazione del secondo volume della collana editoriale “La vie en roses” Le rose cinesi, Regine dell’Oriente. Un racconto di viaggi incredibili, di esploratori, di pionieri, passioni, moda e costume a partire dall’inedita storia che narra di colei che prima le accolse alla sua corte: La Regina Maria Antonietta.

Domenica 8 maggio

11.00 Lettura Botanica di Nicoletta Campanella Nicla Edizioni : presentazione del secondo volume della collana editoriale “La vie en roses” Le rose cinesi, Regine dell’Oriente. Un racconto di viaggi incredibili, di esploratori, di pionieri, passioni, moda e costume a partire dall’inedita storia che narra di colei che prima le accolse alla sua corte: La Regina Maria Antonietta.
15.00: Intervento da definire del Fondo Forestale Italiano

Dal 2 all'8 maggio, inoltre, a via Condotti si potranno ammirare installazioni floreali, in particolare fioriere artistiche e portali in piazza di Spagna.

Le attività culturali

Grazie alla collaborazione di diversi partner, Orticola di Roma 2022 è anche cultura, infatti sono state organizzate diverse attività culturali:

Sabato 7 e Domenica 8 Maggio, con il FAI, ci sarà un’apertura straordinaria dell’acquedotto “La chiocciola di Villa Medici” dell’Acquedotto Vergine, a cura dei Volontari della Delegazione FAI di Roma. Luogo che, per le sue caratteristiche costruttive e per la storia che silenziosamente custodisce, rappresenta qualcosa di veramente unico e affascinante. All’interno di un pozzo cilindrico, con vera maestria, nel XVI secolo è stata costruita una ampia scala a chiocciola che, con i suoi 117 gradini, raggiunge lo speco dell’antico acquedotto Vergine: progettato da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, fu inaugurato il 9 giugno del 19 a.C., a servizio dell’impianto delle terme di Agrippa in Campo Marzio. Le visite son prenotabili presso il punto FAI interno ad Orticola.

Oltre a questa apertura straordinaria a e dedicata ad Orticola di Roma, il FAI ha messo a punto un programma ricco di iniziative e appuntamenti imperdibili “Roma. Il verde e la città” e consultabili sul loro sito web: https://fondoambiente.it/.

Grazie ad Orticola verrà diffusa la “mission” del Fondo Forestale Italiano, associazione Onlus che preserva la biodiversità e argina il consumo di suolo conservando e creando boschi su terreni di cui acquisisce la proprietà. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli a scopo economico o di utilità. Con la sua azione, il FFI mitiga a livello locale le conseguenze negative dei cambiamenti climatici. Domenica 8 maggio alle 15, nell’area destinata agli interventi,  il Presidente del FF,  Emanuele Lombardi, ragguaglierà i visitatori sull’importanza dei boschi nell’equilibrio dell’ecosistema, per educare i cittadini ad una vita più consapevole nel rispetto dell’ambiente e degli alberi. .

Ad Orticola di Roma, inoltre, non mancherà uno spazio dedicato alla “lettura botanica” con Nicla Edizioni: un genere editoriale sempre più seguito dagli appassionati di gardening e inesauribile fonte d’ispirazione per creare giardini e terrazzi a regola d’arte. Punto di riferimento nella divulgazione dell’arte del giardinaggio ai più alti livelli a Roma è la giornalista e scrittrice Nicoletta Campanella testimonial di un nuovo genere editoriale da lei stessa creato con Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org) casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. Le letture botaniche di Nicoletta Campanella avranno luogo il Venerdi 6 maggio alle 17 e domenica 8 maggio alle 11. Il sabato 7 maggio alle 15.30 la Presidente del Giardino Romano, Maria Gloria Viero insieme all’arch Nathalie Grenon Sartogo, illustreranno il progetto di sistemazione del tratto della tangenziale stazione Tiburtina in area verde tipo l’high way di Manhattan a NY.

Con il Giardino Segreto Garden Tours, ad Orticola di Roma il turismo orticulturale prende forma e il flower show diventa una destinazione per scoprire le bellezze della Capitale: in proposito è stato creato un pacchetto turistico comprensivo di un itinerario romano con visita all’evento di Villa Borghese. Un’operazione che intende contribuire all’indotto turistico della Capitale con una proposta di viaggio di alto livello e valore culturale. Gli appuntamenti  delle “Passeggiate romane nel verde” hanno un costo di 20€ (esclusi i bambini sottoi 12 anni) e partiranno da Villa Borghese - stand del Giardino Segreto di Orticola di Roma – alle 15.30 di venerdì 6 maggio e alle 10.30 di sabato 7 maggio. Prenotazione obbligatoria letizia@promotuscia.it;  3485203954.

Il Giardino Segreto Garden Tours è uno spin-off di PromoTuscia azienda di servizi turistici fondata nel 1994 a Viterbo nel cuore della Tuscia, inesauribile fonte d’ispirazione con i suoi giardini all’italiana e i suoi immensi paesaggi grazie all’intuizione di Maria Luigina Paoli e Ivana Pagliara, esperte di itinerari orticulturali. Dalla Tuscia, all’Italia, all’Europa, per poi spingersi in altri continenti: occuparsi di giardini è occuparsi di vita, dare ascolto a un mondo che chiede di rallentare, per veder crescere le piante e maturare i frutti, rispettando il ritmo delle stagioni e cogliendo la fragilità e la forza di ciò che è effimero e quanto di più affascinante: la bellezza della natura.

Ad Orticola di mangia e si beve

La primavera è anche cibo buono e naturale: all’interno di Orticola è stata allestita un’area dedicata al food & beverage con 5 diverse postazioni. Cibi naturali, bio e in linea con la sostenibilità di Orticola di Roma e realizzati da Anna & Beatrice lo Presti.

Saranno presenti Casa Manfredi, con i suoi lieviti al mattino, la sua pasticceria, anche con il suo gelato, punta di diamante nei sapori e colori della primavera; Mario Secondi, pastificio artigianale e le sue sublimi paste che saranno rigorosamente espresse; Anna Dente Osteria con cucina tra tradizionale e gourmet; Aromaticus con food vegano e vegetariano; Phil’S BBQ di Anna lo presti & Filippo Nuti con pastrami il brisket di PHil’S. Per piccoli break e momenti di relax, ci sarà un’area Caffetteria – Bar – Lounge – Cocktail. Un area ospiterà, dal mattino all’orario dell’Aperitivo la caffetteria, offrendo centrifughe e acque aromatizzate, tè freddi alle erbe, e cocktail a cura di Valeria Bassetti e Massimo Arpak.


Si parla di