Eventi

Palio dell'Amico ad Arsoli

Il "Palio dell'Amico", alla XVIIIª edizione, si svolgerà quest'anno nei giorni 28 e 29 giugno secondo il decreto istitutivo del Palio che vuole ricordare la nascita della comunità di Arsoli certificata dal documento del Regesto Sublacense datato 28 giugno 997.

Già nei giorni che precedono l'avvenimento si respira ovunque un'aria d'altri tempi. Girando nei vicoli pavesati con stendardi e bandiere ci si rende conto dei preparativi in corso che, soprattutto i giovani animano con notevole entusiasmo.

Il Palio, è anche l'occasione per fare mostra della nostra cittadina che per la sua ricchezza di storia, tradizioni, bellezze artistiche e architettoniche è stata dichiarata "Città d'arte di elevato interesse turistico", aspetti che si ritrovano anche nella cura che gli organizzatori pongono nelle ricostruzioni di ambientazioni e richiami all'epoca di Amico.

L'aspetto più spettacolare della prima giornata è senz'altro costituito dal Corteo storico che nel pomeriggio si snoderà dal palazzo comunale per le vie del paese toccando gli antichi quattro borghi sorti intorno alla rocca e poi sviluppatisi d'intorno e che ancora oggi conservano quell'assetto urbanistico e gli antichi toponimi.

Dame, cavalieri, tamburini, musici e figuranti in costume dell'epoca si uniranno ai "Campioni", ai "Signori", a "Capitani" e "Priori" accompagnati da tamburi, chiarine e sventolìo di bandiere, per rendere omaggio al borgo vincitore dell'edizione precedente e per dare vita

poi ad un rigoroso cerimoniale che oltre alla presentazione ed abbinamento dei campioni che battaglieranno il giorno dopo prevede l'omaggio al governatore e la benedizione da parte del Parroco.

Nel Convivio, che quest'anno tornerà a svolgersi nelle piazzette e vicoli dei Borghi, i borgaioli si aprono all'incontro con gli ospiti con quella proverbiale accoglienza divenuta peculiare caratteristica della nostra cittadina.

Anche quest'anno la disputa del " Palio" della Domenica pomeriggio, sarà preceduta al mattino da una prova del Campionato nazionale della Lega Arcieri Medievali provenienti da più parti d'Italia ma saranno gli Arcieri della Compagnia dei Quattro Borghi Storici di Arsoli a lottare per il prestigioso trofeo.

Ad arricchire questa edizione dimostrazioni e giochi d'arme con la Compagnia di scherma storica "Ordo Scarabeus" e la Compagnia del lancio del dardone "Milites Santi Pauli in Leprignano".

Il Palio dell'Amico di Arsoli 29-30 Giugno 2013
"
Il Palio dell'Amico è storia, è fantasia, ma anche occasione per gustare tutti insieme i piatti della cucina locale semplice, antica e naturale, l'ottimo olio ed il buon vino delle nostre colline e, soprattutto tanta allegria ed una atmosfera magica che riporta la mente alla corte del "signore" ed ai fasti del passato da rivivere in due fantastici giorni.

PROGRAMMA

Sabato 28 giugno​

Ore 17,00 Corteo storico

con le Deputazioni dei Borghi San Bartolomeo, Castello, San Rocco e San Lorenzo,

gli Sbandieratori di CastelMadama,

la Compagnia di scherma storica "Ordo Scarabeus",

la Compagnia "Milites Santi Pauli in Leprignano",

gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli e gli Arcieri medievali LAM

Omaggio al Borgo San Bartolomeo (vincitore dell'edizione 2013)

Scalinata di salita al campo

Omaggio al Governatore, Gare di abbinamento, Giuramento e Benedizione dei "Campioni"

Ore 20,00 - Convivio nei borghi (è necessaria la prenotazione)

Giochi e animazioni di corte con il Frate ciarlatano

Domenica 29 giugno

Ore 9,00 - Prova Campionato nazionale LAM "Amico d'Arsoli"

Ore 10,30 - Apertura del Mercatino rinascimentale

Ore 16,00 - Corteo storico

Con gli Sbandieratori di CastelMadama

la Compagnia di scherma storica "Ordo Scarabeus",

la Compagnia "Milites Santi Pauli in Leprignano",

e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli,

Ore 16,30 - Piazza Valeria

Giochi d'Arme e Disputa del Palio

Consegna della spada al borgo vincitore e Festa al Borgo vincitore

Info e prenotazioni:

Pro Loco: tel 0774 920290 - fax 0774 705668

Chiara Bruni: 349.5856284

Passeri Rolando: 334.1278869

Claudio Bruni: 339.5886594

E-mail: - www.prolocodiarsoli.it

"


Si parla di