Eventi

“Pane & Olio” il nuovo laboratorio di Explora

Dal 17 Settembre Officina in Cucina di Explora ospita il nuovo laboratorio "Pane e olio", in programma in tutti i week end fino al 27 Novembre.

Il laboratorio è una dedica al pane, ricetta antica che rappresenta nel mondo diverse culture e Paesi. Il pane è simbolo sociale, storico e agroalimentare; racchiude in sé leggende e tradizioni e racconti.

Officina in cucina è un momento unico da aggiungere alla visita ad Explora: un laboratorio per piccoli aspiranti chef in una vera cucina, dilettandosi tra forni, tavoli e tanti curiosi strumenti.

Preparare una gustosa merenda diventa per i bambini un gioco tra mille stimoli sensoriali. Manipolare l'impasto, amalgamare gli ingredienti, sciogliere i lieviti, annusare l'odore del pane appena sfornato, tutto condito da passione e divertimento!

Durante il laboratorio sono previsti giochi per scoprire il pane, gli ingredienti, la filiera e tutto il mondo che ruota intorno a questa squisita invenzione.

La scelta organolettica di aggiungere l'olio al pane appena sfornato è un omaggio alla stagionalità delle olive e alla loro spremitura dalla quale ricavare un olio dalle sfumature brillanti di oro e verde.

Pane e olio è un abbinamento adeguato per una merenda che unisce gusto e aroma, ha un apporto di grassi ridotto rispetto alle comuni merende, ed è inoltre una ricetta dal sapore tradizionale, fresca e leggera.

Cosa c'è di più gustoso di una bella merenda con pane e olio…soprattutto se il pane è preparato da te?

Prossimi appuntamenti con Officina in Cucina:

SALAME DI CIOCCOLATO dal 3 dicembre al 29 gennaio

OCCHIETTI DI BUE dal 4 febbraio al 26 marzo

MUFFIN YOGURT E MARMELLATA 1aprile 28 maggio

INFORMAZIONI

Durata: 50 minuti

Età: dai 5 anni

Quando: il sabato, la domenica e i festivi, nei turni delle ore 10.45 e delle 15.45.

Prenotazione: attività a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Prenotazione telefonica allo 063613776 con ritiro dei biglietti almeno 30 minuti prima dell'inizio del laboratorio.


Si parla di