Eventi

Panettone Maximo: il festival del panettone a Roma

Domenica 15 dicembre, dalle 11,30 alle 19,30 arriva Panettone Maximo, il Festival del Panettone, al Boscolo Circo Massimo di Roma organizzato dal magazine online MangiaBevi e RistorAgency

Degustazioni di fragranti panettoni artigianali, curiosità a tu per tu con i Grandi Pasticceri, talk di approfondimento tra tradizione e sperimentazione, degustazioni al buio per individuare le differenze tra un vero panettone artigianale e uno industriale, un contest finale, con una giuria di esperti del settore, per decretare il panettone più buono della Capitale. Un giudizio popolare, espresso dai partecipanti all’evento.

E ancora, banchi di degustazione di prodotti tipici indicati per le feste, eccellenze gastronomiche, vini dolci e liquori.

Un Christmas Market di alto rango in una location d’eccezione, la prestigiosa ed esclusiva Domus Romana della Città Eterna, Boscolo Circo Massimo, sede del Museo della Cucina. Uno dei luoghi più affascinanti della Capitale, a un passo dal Circo Massimo, tra le mete preferite dai romani e dai turisti di tutto il mondo.

Si presenta così la prima edizione di “Panettone Maximo 2019”, in calendario domenica 15 dicembre, un evento che coinvolgerà grandi e bambini alla scoperta del meglio della produzione artigianale di Roma in materia di grandi lievitati delle Feste. Un programma giornaliero ricco di appuntamenti che prevedrà eccezionalmente l’apertura al pubblico della mostra sulla storia della cucina e della gastronomia italiana.

E per i bambini l’immancabile presenza di Babbo Natale, con il quale scattare una foto ricordo, lo zucchero filato, incredibili e suggestive nevicate a intervalli di un’ora nella corte del palazzo.

Dulcis in fundo – è il caso di dire – la raccolta dei panettoni da consegnare all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Un’opportunità unica in una location d’eccezione, per incontrare i migliori lievitisti di Roma, degustare e acquistare il dolce delle feste per eccellenza, immancabile sulle tavole di Natale.

“Panettone Maximo nasce dall’esigenza di dare un palcoscenico ai pasticceri della Capitale che producono artigianalmente il panettone. – spiega l’organizzatore Fabio Carnevali – Il panettone infatti, pur essendo nato a Milano nel ‘500, è il dolce tipico delle feste in tutta Italia e in ogni regione si produce con maestria, secondo un disciplinare che non ammette deroghe. Con questo evento vogliamo appunto dare la possibilità di far conoscere al grande pubblico il panettone prodotto dalle migliori pasticcerie romane, assaggiandolo, acquistandolo o regalandolo ai propri cari”.

I Partecipanti

All’evento saranno presenti le più rinomate pasticcerie della Capitale con gli artisti dei dolci lievitati che presenteranno, agli ospiti e alla giuria di esperti, le loro creazioni per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Panettone di Roma”.
Tra i partecipanti ci saranno Achilli Caffè, Antonini, Barberini, Bompiani, Casa Manfredi, D’Antoni, Gruè, Le Levain, Nero Vaniglia, Panzini (Subiaco), Patrizi (Fiumicino), Pompi e Santi Sebastiano e Valentino.

Gli Show Cooking

Non mancheranno ospiti d’eccezione ed entusiasmanti show cooking ad opera di alcuni tra i più noti pastry chef della Capitale che si cimenteranno, davanti agli occhi degli spettatori, con ricette straordinarie di dolci basate sul gusto e l’aroma inconfondibile del panettone artigianale. 
I pastry chef protagonisti degli show cooking saranno Giuseppe Amato (La Pergola), Marion Lichtle (Il Pagliaccio) e Marco Nuzzo (Imàgo).

Il Contest

Come detto, le pasticcerie presenti all’evento parteciperanno alla competizione che decreterà il “Miglior Panettone di Roma”, in due differenti categorie: panettone tradizionale (secondo disciplinare*) e panettone al cioccolato (tema libero).  
Alla giuria, composta dai più autorevoli esperti del settore, verranno sottoposti dei panettoni rigorosamente senza etichetta o segni di riconoscimento, per ciascun concorrente. Al termine degli assaggi, sarà proclamato il vincitore.


Allegati

Si parla di