Eventi

Passeggiando nei giardini di Villa Borghese: antichità, neoclassicismo e rivisitazioni egizie

Storica tenuta della famiglia Borghese, divenuta nel 1903 tra i più grandi parchi pubblici di Roma, Villa Borghese è ancora oggi tra le più suggestive estensioni verdi della capitale, ricca di importanti monumenti artistici del XVII e XIX secolo, dislocati tra i viottoli dei suoi giardini.

Nata come incantevole cornice floreale e faunistica per il casino nobile di Scipione Borghese, cardinal nipote del papa Paolo V (1605-1621), nel susseguirsi del tempo l’immagine della Villa ha mutato notevolmente forma e aspetto secondo i gusti dei proprietari che si sono succeduti.

La visita guidata è una piacevole passeggiata nel verde della villa, dove, tra pini domestici, querce e cipressi, è possibile scovare ancora oggi incantevoli testimonianze neoclassiche. L’amore per l’antichità è rivissuta qui nei vari tempietti circolari e in antis come quello di Esculapio, posto al centro del laghetto artificiale, nei propilei e nelle nostalgiche rivisitazioni dell’arte egizia. Il percorso, che partirà proprio dal Museo di Villa Borghese, ripercorrerà questo lungo e magnifico mutarsi dell’aspetto del parco nel tempo, fino al suo odierno utilizzo.

Tutte le visite guidate saranno condotte nel rispetto delle normative vigenti. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del nuovo regolamento che adotteremo cliccando https://esperide.it/covid-19-avviso/.

ESPERIDE RICORDA:

Come arrivare: Metro A fermata Spagna; linea bus atac 52 fermata via Pinciana (appuntamento davanti la Galleria Borghese in Piazzale Scipione Borghese 5). Ricordiamo a tutti i soci di presentarsi all’appuntamento mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
Il noleggio degli auricolari è obbligatorio.
Il contributo richiesto è di 9 euro per i soci già tesserati e di 13 euro per chi deve ancora iscriversi all’associazione. Il noleggio degli auricolari è incluso nel contributo richiesto.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la visita sarà annullata, previo preavviso di almeno due ore prima l’orario di inizio della stessa.
I nostri numeri sono attivi tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 20:30. Le prenotazioni vengono accettate fino a 4 ore prima dell’inizio della visita e sino alle 20:30 del giorno antecedente, nel caso di visite di mattina.


Si parla di