Eventi

Pasta e Pomodoro, serata speciale da Barbieri 23

Interno Barbieri 23, foto @ufficiostampa

Barbieri 23 il nuovo locale situato alle spalle del Teatro Argentina, nato da un’idea dello chef patron Giorgio Baldari, celebra uno dei connubi più iconici della cucina italiana: Pasta e Pomodoro.

Pasta e Pomodoro da Barbieri 23

Per l’occasione, giovedì 14 marzo, lo chef patron Giorgio Baldari darà vita ad un menu dedicato alla pasta e al pomodoro con i prodotti dell’Azienda Agricola Travaglini e la pasta del Maestro Mauro Secondi, due selezionati fornitori dell’Enoteca di via dei Barbieri.

Dal 1985, la curiosità e la costante ricerca ha permesso a Mauro Secondi, maestro dell’arte della pastificazione, di fare del Pastificio Secondi un moderno laboratorio artigianale di pasta fresca all’uovo, rapidamente affermatosi come uno dei più rinomati produttori del Lazio.

L'Azienda Agricola Travaglini nasce nei primi del '900 in Abruzzo, oggi  a capo dell’azienda c’è Angelico Travaglini che lavora per trasmettere le tradizioni e i sapori della terra d’origine tramite il contenuto di un barattolo di vetro senza stravolgere le caratteristiche e le proprietà organolettiche. Tra i prodotti must di Travaglini troviamo il pomodoro pera d’Abruzzo, un ecotipo coltivato lungo la costa abruzzese da coltivatori di nicchia che tramandavano il seme di generazione in generazione. Grazie a un progetto regionale durato vent’anni, il cui passo iniziale fu la ricerca del seme originario non ibridato bensì maturo, si è ottenuto nuovamente il pomodoro originale, tornato a disposizione del buon gusto e della comunità abruzzese.

Il menu di Pasta e Pomodoro

Il menu si aprirà con la Frittata di gnocchi con pomodoro "Mezzotempo" e un Sigaro di sfoglia al nero di seppia, foie gras e ketchup di pomodoro "Spaccatella" e mosto cotto. A seguire un Timpano di pasta con “Pomodoro Pera d'Abruzzo”, un gustoso e invitante primo piatto tipico della cucina campana diventato un simbolo della cucina italiana. Anche nel dolce si incontreranno la pasta e il pomodoro, dando vita così al Pacchero fragoloso con gelato al fiordilatte nobile e coulis di datterino rosso. In abbinamento si potranno degustare i vini Trebbiano e Montepulciano d'Abruzzo della Cantina Gentile; una liasion perfetta per esaltare al meglio le proposte del menu. 

MENU
Amouse bouche
Frittata di gnocchi con pomodoro "Mezzo tempo"

Entrée
Sigaro di sfoglia al nero di seppia, foie gras e ketchup di pomodoro "Spaccatella" e mosto cotto

Portata principale
Timpano di pasta con pomodoro pera d'Abruzzo

Dessert
Pacchero fragoloso con gelato al fiordilatte nobile e coulis di datterino rosso

Vini in abbinamento
Trebbiano e  Montepulciano d'Abruzzo della Cantina Gentile

Sponsor della serata per i vini: Bevendo
Costo della cena: 50,00 euro a persona

I posti sono limitati è necessaria la prenotazione al numero: 06.68807047 -  3312713786
 


Si parla di