Eventi

Pedalata nella Storia: La Via Appia Antica

In occasione dell’edizione 2017 di “All the Routes Lead to Rome” EcoBike propone due itinerari guidati, in bicicletta, alla scoperta del Parco dell’Appia Antica. Un tour storico-archeologico in compagnia di un archeologo per rivivere le emozioni del passato pedalando sull’antico basolato alla scoperta delle tombe e sepolcri presenti nelle prime 4 miglia della Regina Viarum e una visita naturalistica, condotta da una biologo che ci guiderà nella Valle della Caffarella per capirne l’importanza dal punto di vista della biodiversità.
Si potrà prendere parte ai tour con la propria bicicletta o far richiesta del noleggio presso il punto di partenza delle visite. Tutti i partecipanti saranno equipaggiati con un auricolare radio attraverso il quale potranno ascoltare le parole delle guide anche durante gli spostamenti.
I tour avranno una durata di circa 3h, sono annullati in caso di pioggia.
Sabato 18 novembre 2017 - Pedalata nella Storia: La Via Appia Antica
Tre ore di pedalata per un itinerario archeologico unico al mondo tra i monumenti della Regina Viarum, dalla Chiesa del “Domine Quo Vadis?” fino al ninfeo dei Quintili con sosta ed ingresso presso i principali siti archeologici presenti lungo la Via Appia Antica. Una sequenza ininterrotta di sepolcri delle più varie tipologie, tra i quali spicca maestoso il mausoleo di Cecilia Metella.
Dal sentiero privato che porta alle Catacombe di S. Callisto raggiungeremo il complesso di Massenzio per immergerci nella magia della Via Appia Antica.
Ingressi gratuiti (inclusi nel percorso) presso Circo e Villa di Massenzio, Villa Capo di Bove.

INFORMAZIONI:
Punto di partenza/arrivo: Centro Servizi Appia Antica ℅ EcoBike - Via Appia Antica, 58/60
Orario appuntamento: 10,15
Orario di partenza: 10,30
Durata: circa 3h
Superficie: mista, asfalto, sampietrino, sterrato, basolato
Distanza: circa 12,00 km a/r
Difficoltà: facile
Ingressi (gratuiti): Circo e Villa di Massenzio, Villa Capo di Bove.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-all-routes-lead-to-rome-pedalata-nella-storia-la-via-appia-antica-39828958487?aff=erelexpmlt

Mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza: Bus 118 - 218 (fermata Appia Antica/Domine Quo Vadis)
Per maggiori informazioni: info@ecobikeroma.it


Si parla di