Eventi

Più libri più liberi: la fiera della piccola e media editoria

Più libri più liberi, la fiera della Piccola e media editoria giunta alla sedicesima edizione, quest'anno cambia per la prima volta sede e si svolge, dal 6 al 10 dicembre, nella Nuvola di Fuksas. Tema 2017 di Più libri più liberi è la legalità. 

Più libri più liberi  alla Nuvola di Fuksas

Il nuovo edificio dell’Eur, con i suoi 8.000 posti complessivi, un Auditorium in ciliegio americano capace di accogliere 1.800 persone, è una realtà che opera con successo nel mercato mondiale dei congressi e dei grandi eventi, grazie ad eccellenti caratteristiche funzionali e a un valore sia artistico che architettonico molto forte.

La nuova sede garantirà quindi un aumento di editori presenti in Fiera e un ambiente più agevole e comodo per i visitatori: i metri quadrati espositivi dedicati agli editori passeranno da 2.000 a 3.500. Un intero piano di 5.000 metri quadri ospiterà invece gli spazi comuni e gli stand collettivi.

Cinque giorni di Fiera della piccola e media editoria

Distribuiti in 5 giorni, gli appuntamenti in programma sono oltre 550 con 500 editori presenti,100 in più dello scorso anno.

Gli autori presenti a Più libri più liberi 2017

Tantissimi gli autori stranieri ed italiani presenti, fra i quali Luis Sepulveda, Margo Jefferson, Paul Beatty, Michael Zadoorian, Valeria Luiselli, Marc Auge e Alan Pauls, Andrea Camilleri, Antonio Manzini Paolo Di Paolo, Fulvio Evras, Sandra Petrignani, Nadia Terranova, Teresa Ciabatti, Davide Orecchio, Giordano Meacci, Edoardo Albinati, Marco Lodoli, Roberto Saviano, Walter Siti e Luca Briasco. Previsto anche un incontro con Gigi Proietti e Walter Veltroni dedicato alla Capitale.

Una sezione della Fiera, come da tradizione, è quella dedicata ai ragazzi, realizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma, che quest'anno raddoppia gli spazi e gli incontri. Attesissimo Zerocalcare con le sue graphic novel.

"Essere qui nella Nuvola sancisce la crescita che aspettavamo da anni - ha detto il presidente di Più libri più liberi, Anna Maria Malato - Il programma è cresciuto, gli editori sono aumentati e siamo orgogliosi del lavoro che è stato fatto".

Gli appuntamenti con gli italiani in fiera

Anche quest’anno Più libri più liberi dedica gran parte della propria programmazione alla narrativa e alla saggistica italiana. Decine di ospiti confermano il dinamismo della piccola e media editoria e la sua capacità di far convivere la ricerca/scoperta di nuovi talenti con il sostegno e la promozione di autori già molto amati dal pubblico.

Il 9 dicembre alle 16.30 e il 10 dicembre alle 19.00 in Sala La Nuvola, ci saranno due tra i più apprezzati giallisti italiani: Antonio Manzini e Andrea Camilleri presenteranno al pubblico i loro ultimi lavori editi da Sellerio.

Con Paolo Di Paolo e Serena Dandini, il 10 dicembre alle 18.00 in Sala Luna, si parlerà di come i personaggi della grande letteratura riescano a influenzare le nostre vite.

Non solo narrativa, gli autori italiani saranno impegnati in discussioni su argomenti e tematiche che coprono uno spettro molto ampio: dal complesso rapporto che lega le generazioni, con Fulvio Ervas e Florinda Fiamma l’8 dicembre alle 17.00 in Sala Sirio, alla sfida con la lingua italiana il 9 dicembre alle 16.30 in Sala Polaris, fino alla saggistica, con Andrea Giardina e la sua Storia mondiale d’Italia, che presenterà con Mario Calabresi il 7 dicembre alle 18.30 in Sala Polaris. Il programma completo è disponibile sul sito di Più libri più liberi. 
 


Si parla di