Eventi

Poesie per la pace 2016

In occasione della Giornata Mondiale della Pace, il prossimo 21 settembre l'Associazione di volontariato "The Way to the Indies - Argillateatri" organizza la quinta edizione di Poesie per la Pace presso il Teatro di Villa Torlonia.

La Giornata Mondiale della Pace è stata ideata nel 1992 da Jeremy Gilley, fondatore della ONG Peace One Day, e riconosciuta nel 2002 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Per portare la pace, oggi, serve raccontare in maniera differente, accorgersi degli stereotipi, dei luoghi comuni e delle abitudini. E imparare, ascoltando altre voci, che tutto sommato non è poi così difficile narrare altre verità.

Dunque, sul palco del Teatro di Villa Torlonia, a partire dalle ore 19:00, si alterneranno poeti (fra cui Antonio Veneziani, Anna Maria Curci, Francesco Paolo Del Re, Lucianna Argentino, Vincenza Fava, Sara Cicolani, Collettivo Poetry Experience) e attori (fra cui Antonino Anzaldi, Ivan Vincenzo Cozzi, Alessandro Vantini, Alessandra Aulicino, Brunella Petrini) che leggeranno poesie di altri autori e dei detenuti del carcere di Regina Coeli (raccolte in una pubblicazione autoprodotta dalla tipografia del carcere). E poi musicisti, danzatori... ognuno con il suo personale racconto della Pace.

Saranno ricordati i poeti italiani e stranieri scomparsi quest'anno (Carolyn D. Wright, Rafael Squirru, Geoffrey Hill, Yves Bonnefoy, Valentino Zeichen) o quelli dei quali ricorrono gli anniversari (William Shakespeare, Allen Ginsberg).

Il pubblico potrà ascoltare pensieri di filosofia della pace con Andrea Colamedici e Maura Gancitano (Edizioni Tlon), brani di musica barocca con il Maestro Giuseppe Schinaia e il soprano Irene Morellie, arie liriche con il soprano Daniela Ferri accompagnata al pianoforte dal Maestro Stephen Kramer.

Verranno infine presentati i risultati di #scattiemigranti, il web contest ideato dalla scrittrice Cetta De Luca, proiettando le 7 fotografie vincitrici ispirandosi alle quali 7 scrittori (Paolo di Paolo, Maria Grazia Calandrone, Paolo Zardi, Stefania Auci, William Nessuno, Cristina Petit e Donatella Giancaspero) hanno dedicato un pensiero, un racconto che verrà letto durante la serata dall'autore stesso o da un attore.

Molte voci, un solo cuore. E la stessa, intima e universale domanda di sempre: e tu, con chi farai pace?

POESIE PER LA PACE. Many Voices, One Heart
Roma, 21 settembre 2016
TEATRO DI VILLA TORLONIA
ore 19-22
ingresso libero (prenotazione obbligatoria)

Per informazioni: argillateatri@gmail.com
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti disponibili con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 060608
TEATRO DI VILLA TORLONIA: Via Lazzaro Spallanzani, 1 - Tel. 060608 - 06 4404768 - info@teatrodivillatorlonia.it


Si parla di