Eventi

Poets in Action - Marco Cioffi e Danilo Gatto a sostegno di Baobab Experience

Poets in Action a sostegno di Baobab Experience

Letteralmente poeti in azione, con un richiamo voluto al movimento artistico "Action painting" sviluppatosi a New York nella seconda metà del secolo scorso, che si fece protagonista di un'importante rivoluzione espressiva nel campo dell'arte, influenzando il pensiero e le azioni degli artisti ed intellettuali a seguire. Gli "Action painters" usavano dipingere lanciando il colore sul quadro o facendolo gocciolare spontaneamente, noi invece lanceremo versi contro un mondo distratto e a volte indifferente. Distribuiremo - in realtà - le nostre poesie nell'arduo tentativo di smuovere le coscienze, che troppo spesso alienate attraversano la stazione, senza osservare chi sosta al suo interno/esterno e perchè.

Noi siamo solidali con tutti i migranti e i profughi che arrivano, e che purtroppo restano bloccati, in modo disumano nella burocrazia o nell'assenza di gestione, che sta caratterizzando la città di Roma, e non solo. Poiché riteniamo, che - oggi più di ieri- sia incredibile come l'indifferenza strutturale di una città nonché capitale, torni a presentarsi attivamente -in modo istituzionale- solo ed esclusivamente per reprimere i pochi tentativi nobili quanto disperati, di un'assistenza umanitaria, noi proveremo a dare sostegno e ad informare con il nostro mezzo principale: la poesia. Raccoglieremo quindi le poesie che abbiamo scritto sul tema e le distribuiremo ai passanti che attraversano la stazione, sollecitandoli così ad inquadrare il problema e a sostenere gli attivisti del Baobab Experience, che ogni giorno si adoperano per dare aiuto.

Con questa azione, vogliamo suggerire inoltre che: conoscere, capire e superare i propri paradigmi, sono le basi per una vera rivoluzione culturale, sono dunque il primo passo verso un mondo migliore, per tutti.

Marco Cioffi e Danilo Gatto

Link all'evento FB: goo.gl/v6CcT6


Si parla di