Eventi

Presentazione Italiani dell'Est

Giovedì 04 luglio 2019, ore 19:00, Palazzo Merulana
(via Merulana 121, Roma)

Introduce:
Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all'estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Autori:
Riccardo Venturi, fotografo
Lorenzo Colantoni, giornalista

Italiani dell'Est è il quarto volume e web documentary di "Italiani d'Europa", un progetto sponsorizzato dal MAECI e prodotto da Akronos in collaborazione con National Geographic Italia e l'Archivio Diaristico Nazionale, che cerca di dare un volto alle migrazioni italiane dai primi del Novecento fino a giorni d'oggi.

Il capitolo Italiani dell’Est è il racconto delle comunità italiane, storiche e contemporanee, in undici paesi dell’Est Europa. È anche il racconto di due lunghi viaggi intrapresi dagli autori, il primo nel confine orientale italiano, dalla Slovenia fino in Albania attraverso la Croazia, il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina e la Serbia, il secondo nella frontiera est dell’Europa, dal Mar Baltico in Polonia fino al Mar Nero in Bulgaria, passando per la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Romania e la Bulgaria.

Il racconto si fa, quindi, da un lato testimonianza storica, concentrandosi sulle comunità autoctone italiane che abitano da secoli l’altra sponda del mar Adriatico, dall’altro sguardo al futuro, verso quella che è diventata la nuova frontiera dell’Unione Europea.

L’obiettivo di Italiani dell’Est rimane però lo stesso degli altri capitoli della serie: raccontare la vita e il contributo degli italiani al passato e al presente dell’Europa. Un continente del quale gli italiani, viaggiatori e migranti, sono stati, sono e saranno una delle anime più profonde.


Si parla di