Eventi

Presentazione in anteprima nazionale de "Il libro proibito"

Giovedì 31 Marzo alle 18,30 presso il romasecretstore, all'interno del ciclo di eventi "SecretStory, "Quando la storia nasconde segreti", Giampiero Bernardini presenterà in anteprima nazionale "il libro proibito", un giallo che finisce per indagare sui ghostwriter di Mozart.

Una misteriosa valigia, rimasta sul nastro di riconsegna all'aeroporto, risulta senza proprietario. Chiara, una giovane studentessa si vede rifiutare dal docente di riferimento l'argomento della tesi con il quale vorrebbe laurearsi: Mozart e i suoi ghost writers. Delusa dal rifiuto decide di non rassegnarsi, anche perché vede nell'atteggiamento del professore una censura che va oltre la volontà stessa del docente. La professoressa da lei scelta come correlatore, e con la quale ha un ottimo rapporto, resasi conto della scarsità di materiale di ricerca in possesso della studentessa, le consiglia un libro - L'affaire Mozart - che potrebbe risolverle i problemi di documentazione. Ma c'è un ostacolo: l'irreperibilità del libro che, lei stessa, non ha potuto leggere e del quale le hanno solo parlato. Con l'appoggio della docente la ragazza si mette alla ricerca del libro misterioso, aiutata di volta in volta dai personaggi che le incorre di incontrare. Nella sua indagine scoprirà una connessione tra il libro, il suo autore, e la misteriosa valigia scomparsa nel prologo della vicenda.

Giampiero Bernardini è un compositore, docente di Musica presso il conservatorio di Frosinone ed è uno studioso esperto di Mozart. Ha già pubblicato il libro "L'uomo ombra" in cui tratta il tema della morte di Mozart. In questo nuovo libro egli racconta delle difficoltà che ha incontrato nell'indagare sulla effettiva paternità di molte opere mozartiane. Difficoltà dovute al fatto che molte delle prove che portano a deduzioni ovvie sull'impossibilità di un umano di creare così tanto materiale musicale, risultano distrutte nel corso degli anni. L'autore racconta tutto ciò usando la forma di un romanzo in cui la protagonista è una studentessa a cui viene proibito dal suo docente di fare una tesi su questo tema. Ciò che scoprirà la studentessa è ciò che nella realtà lo stesso professor Giampiero Bernardini ha scoperto con i suoi studi.


Si parla di