Eventi

Raduno Jazz Manouche Roma al Lian Club

Il primo Raduno Jazz Manouche di Roma: concerti e jam session in giro per la Capitale, dove si incontreranno gli appassionati del genere inventato dallo zingaro più famoso di sempre, il chitarrista Django Reinhardt.
A seguire grande Jam Session, in pieno stile manouche, in acustico e in cerchio, aperta a tutti.
Ingresso libero.

Quarta ed ultima grande tappa del Raduno Jazz Manouche di Roma.
Il Lian Club apre le sue porte per la grande festa di chiusura del raduno.
Dalle 21:30 un calendario ricco di musica che vedrà 3 grandi concerti con a seguire ovviamente la grande jam finale con tutti gli ospiti e gli amici venuti da tutta Italia ed Europa. Ospiti della serata finale i romani Radical Gipsy feat. Luca Velotti e i napoletani Strada Ketelos. Opening 4 Quarti/Gypsy Project.

Lian Club (Lungotevere dei Mellini 7) • 9 dicembre 2017

ore 21:30 • OPENING
4 Quarti/Gypsy Project - 4 Quarti è un progetto Gypsy Jazz, sulle orme del grandissimo chitarrista manouche che fu Django Reinhardt. Il repertorio, che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese e i ritmi incalzanti tipici della tradizione manouche, è un viaggio attraverso 100 anni di jazz, tra le canzoni che hanno segnato un’Epoca, in grado di soddisfare e coinvolgere tutti. (Massimo Seleghin - clarinetto, sax Enrico Zaccaretti - chitarra Luigi Sciacca - chitarra Angelo Ercoli - contrabbasso)
Ore 22:00
Radical Gipsy feat. Luca Velotti + GUEST
I Radical Gipsy, si sono formati a Roma nel 2012, con un preciso orientamento verso le sonorità del jazz manouche tradizionale inaugurato da Django Reinhardt. Il loro percorso si è sviluppato tra i club romani e i festival, con importanti collaborazioni tra cui spicca quella con il fisarmonicista francese Ludovic Beier e il violinista Florin Niculescu. Insieme a composizioni originali e pezzi tradizionali, il trio porta in scena anche alcuni brani moderni arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz.

Luca Velotti - clarinetto, sax
Gabriele Giovannini - chitarra solista
Daniele Gai - chitarra ritmica
Giulio Ciani - contrabbasso

Ore 23:30
Strada Ketelos
Il collettivo "Strada ketelos" nasce nel 2017 nel fertile ambiente musicale napoletano, dall'incontro di musicisti di diverse origini geografico-culturali (Napoli, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Francia). Uniti dalla passione per la musica, essi iniziano a scendere in strada a proporre un repertorio di brani che va sempre più a definirsi col tempo, studiando nuovi e diversi linguaggi.

A seguire grande Jam Session di chiusura.

_________

Il collettivo Jazz manouche Roma – organizzatore del raduno – nasce per la necessità e il desiderio di costruire un punto di riferimento per il Jazz Manouche a Roma, si rivolge a tutti gli appassionati di Django, musicisti professionisti e non.

https://www.facebook.com/collettivojazzmanoucheroma


Si parla di