Eventi

Rievocazioni storiche all'ombra dell’Acquedotto Romano

Un salto indietro nel tempo di circa 2000 anni. Sabato 28 e domenica 29 settembre, la manifestazione Cultura Municipio VII - Aquae Septimae, a cura dell'Assessorato municipale alle Politiche culturali, e organizzata da DBG Management & Consulting, ospita le rievocazioni storiche dell’Associazione Culturale Officina Romana Parabellum - Cohors II Praetoria.

L’appuntamento è presso Casale Torre del Fiscale, nel Parco La Torre del Fiscale, all’interno del Parco degli Acquedotti, dalle ore 16 alle ore 18. All’ombra dell’Acquedotto, sarà ricostruito una sezione di castrum, l’accampamento militare romano, verranno riprodotti spaccati di vita militare e alcune delle attività che il soldato romano svolgeva quotidianamente.

Gli eventi organizzati dall’Associazione sono noti tra gli appassionati di storia e della Roma Antica per l’accuratezza con la quale vengono preparati, con ogni dettaglio minuziosamente ricostruito fedele agli originali o, addirittura, con l’inserimento di oggetti autentici, appartenuti a soldati romani.

Per l’intero weekend, inoltre, sarà possibile visitare la mostra Visionaire à porter: l’acqua come opera d’arte, nata da un’idea di Barbara Molinario e organizzata dall’Associazione Road to green 2020, che proporrà una serie di collage digitali realizzati dall’artista siciliana Elettra Nicotra, appositamente per l’Associazione, tutti sul tema dell’acqua.

Spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio creativo a cura di Sbottonando, ogni giorno, dalle 16:30, aperto a bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale si realizzeranno bijoux con materiali di riuso, spiegando l’importanza dell’economia circolare.

Per maggiori informazioni sugli eventi e per prenotazioni: https://dbgmec.com/aquae-septimae/


Si parla di