Eventi

Riprende il cinecampus con "Pane e burlesque" di Manuela Tempesta

Riprende, dopo la pausa natalizia, il cineforum gratuito organizzato dall'Università eCampus ogni due lunedì del mese presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea - IV piano), con un nuovo programma e nuovi orari di proiezione, non più alle 20.30, ma alle 20.00.

La rassegna, giunta alla sesta edizione e diventata ormai un appuntamento fisso per il pubblico capitolino, esordirà il prossimo 26 gennaio con la visione del brillante "Pane e Burlesque", della giovane regista Manuela Tempesta. Protagonista di questa divertente commedia al femminile è l'inedito quartetto formato da Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Giovanna Rei e Michela Andreozzi. Il film, girato nella splendida cornice di Monopoli, racconta le vicissitudini di Mimì La Petite - eccentrica burlesque performer - nonché delle sue improvvisate colleghe, che finiranno per sconvolgere la routine della deliziosa cittadina pugliese. Il 9 febbraio andrà in scena "Itaker", secondo lungometraggio del siciliano Toni Trupia già assistente alla regia di Michele Placido in "Romanzo Criminale", storia di coraggio ambientata tra l'Italia e la Germania all'inizio degli Anni Sessanta. Il 23 febbraio sarà la volta de "L'innocenza di Clara" di Toni D'Angelo, un noir intenso e sensuale interpretato da Chiara Conti, Luca Lionello e Alberto Gimignani. Il 9 marzo si tornerà a sorridere con "La Patente", opera prima di Alessandro Palazzi, una commedia moderna che narra le rocambolesche vicende di due precari tra speranze e incertezze in una Roma straniante e multietnica. All'insegna dell'ironia è anche "Una notte agli studios" di Claudio Insegno, attore, regista, doppiatore, e fratello del celebre Pino. La pellicola, che verrà proposta il 23 marzo, è incentrata sulle surreali peripezie di una giornalista televisiva e del suo operatore che in quel di Cinecittà stanno tentando di realizzare un documentario sul cinema.

La rassegna si concluderà lunedì 30 marzo con un evento speciale dedicato alla solidarietà e volto a sostenere il progetto "Dopo di Noi" dell'Associazione Artemisia Onlus a favore dei genitori con figli disabili. Sarà infatti proiettato
"Il padre e lo straniero" di Ricky Tognazzi, struggente racconto dell'insolita amicizia tra due padri, italiano l'uno, siriano l'altro, nella condivisione del dolore per i rispettivi figli malati.

Dopo ogni proiezione, preceduta da un cocktail di benvenuto, si terrà un dibattito al quale parteciperanno di volta in volta registi e attori del cast.

Ingresso libero.

Per informazioni:

Università telematica eCampus, sede di Roma

Via Matera, 18 - Ufficio Stampa eCampus : - tel. 06 699 40 111


Si parla di