Eventi

Ritrovarsi sulle Vie dei Canti - Antonio Pignatiello e Traindeville in concerto

Come il celebre libro di Bruce Chatwin, che è contemporaneamente un romanzo, un saggio e un diario di viaggio, anche gli itinerari musicali del cantautore irpino Antonio Pignatiello e del duo Traindeville "romano di nascita ma nomade per vocazione" sono assai ricchi di rimandi e di linguaggi suggestivi: le loro strade oggi si incontrano nuovamente, a più di un anno dal fortunato concerto al Palazzo Orsini di Bomarzo.

Le loro valigie musicali si apriranno infatti il prossimo 28 maggio nell'atmosfera incantata della campagna sabina, presso La Stalla, a Ponticelli Sabino: un luogo antico che ha trovato una nuova affascinante identità, nel segno della musica e della condivisione della cultura.

"Le canzoni ci permettono di riconsegnare alla vita storie che diversamente andrebbero perdute. Queste canzoni sono piene d'incontri con tanti musicisti che hanno preso parte al viaggio, a questo viaggio che non è solo il nostro, perché è questa la cosa più bella per una canzone: abbracciare tutti senza appartenere a nessuno".
Attraverso questa riflessione Antonio Pignatiello descrive la sua musica. Vincitore con il brano Folle del Premio Miglior Brano Inedito e secondo classificato al Solarolo Festival nell'edizione del 2010, fa ufficialmente il suo ingresso nel mercato discografico con l'album "Ricomincio da qui" (Controrecords), uscito nel marzo del 2013. Un disco che riscuote grande successo di pubblico ed entusiasmo da parte della critica, e che lo spinge a lanciarsi nella realizzazione di "A Sud di nessun Nord" (Controrecords/GoodFellas - Artist First), che esce nel 2015 e vanta la partecipazione di Taketo Gohara (produttore e ingegnere del suono di Vinicio Capossela). Lo scorso agosto è stato ospite dello Sponz Fest, accompagnato dai musicisti della Banda della Posta, e, nel dicembre del 2015, si vede impegnato a suonare con Eugenio Bennato, Vincenzo Costantino Chinaski e Pietra Montecorvino.

I Traindeville hanno viaggiato per le strade dell'Italia, della Germania, della Polonia e dell'India, raccogliendo dovunque gioia e partecipazione e organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane. Recentissimo il minitour a New York, che ha visto il duo esibirsi per alcuni concerti e un reading musicale al Queens College. Con il cd "Shadows and lights" (2015) il percorso del gruppo si arricchisce di nuove sonorità: bouzouki e violino, ukulele e chitarra acustica impreziosiscono composizioni originali in italiano, inglese e spagnolo per un nuovo capitolo del viaggio dei due musicisti, già attivi da molti anni sulla scena folk-rock romana: Paolo Camerini è stato tra i fondatori di Nuove Tribù Zulu e Cyclone e Ludovica Valori ha militato per anni in gruppi come Titubanda, Ardecore, Nuove Tribù Zulu, BandaJorona, Her Pillow.
Il cd, uscito nel maggio 2015, è stato presentato in Lussemburgo e in Germania nell'ambito della Festa Europea della Musica. E' stato incluso nella lista dei migliori cd indipendenti usciti a Roma nel 2015 da Romasuona.it e nella lista dei 30 cd italiani indie segnalati dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

La formazione:
Antonio Pignatiello - Voce, armonica, chitarre
Ludovica Valori - Voce, pianoforte, fisarmonica, trombone
Paolo Camerini - Contrabbasso, basso acustico, cori, loop

Simone Fiaccavento - Ingegnere del suono

Evento organizzato in collaborazione con l'Ass.cult. Sabina Viva
La Stalla
Ponticelli Sabino (Rieti) 02038

www.facebook.com/LaStalla-706893262766479

Consigliata prenotazione al cell. 340 962 1237
Aperitivo ore 18,30 - inizio concerto ore 20.30

Sito ufficiale Antonio Pignatiello: www.antoniopignatiello.it
Sito ufficiale Traindeville: www.traindeville.com


Si parla di