Eventi

Roberto Vecchioni e Daria Colombo “La Forza delle Donne”

Roberto Vecchioni e Daria Colombo in 
“La Forza delle Donne”

introdotto dalla voce fuori campo di
Emma Bonino
pianoforte e flauto 
Ilaria Biagini
regia di 
Velia Mantegazza

letture tratte dal romanzo di
Daria Colombo
“Alla nostra età, con la nostra bellezza” (Rizzoli)
e canzoni a tema di
Roberto Vecchioni

Il coraggio e la straordinarietà delle donne per sostenere Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e l’Associazione Casa delle Donne Maltrattate

Il cantautore Roberto Vecchioni e la scrittrice Daria Colombo, marito e moglie nella vita, per la prima volta insieme anche sulla scena con il recital “La forza delle donne”, tratto dal romanzo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (Rizzoli). La coppia, da sempre impegnata nel sociale, ha scelto questa forma di espressione per sostenere due associazioni a fianco delle donne, in un momento storico in cui la crisi economica e i fatti di cronaca evidenziano l’arretramento delle conquiste femminili sulla parità di genere nel nostro Paese.

L’intero ricavato della serata sarà infatti devoluto a Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e alla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano. Il recital racconta la forza delle donne attraverso le letture tratte dall’ultimo romanzo di Daria Colombo, arricchite dalle canzoni a tema di Roberto Vecchioni, con l’accompagnamento al piano e al flauto di Ilaria Biagini e la regia di Velia Mantegazza. Lo straordinario contributo della voce fuori campo di Emma Bonino introduce lo spettacolo.

Nell’alternarsi delle letture e di brani inossidabili come “Il cielo capovolto”, “Figlia”, “Chiamami ancora Amore”, “Velasquez” e altri, si delineano i percorsi e le personalità di Alberta e Lisa, protagoniste del romanzo, simbolo delle donne “che lottano, che amano, che camminano e si salvano la vita a vicenda”. L’universo femminile, raccontato senza toni epici ma attraverso la straordinarietà del quotidiano di tutte le donne.


Si parla di