Eventi

Roma Photo Marathon, domenica 17 maggio 9 ore a caccia dello scatto vincente

Una maratona, ma non da correre bensì per fotografare. Domenica 17 maggio in piazza del Gazometro alle 10 partirà la Roma Photo Marathon 2015, alla sua prima edizione, per una giornata a spasso per la città a caccia di immagini.

I partecipanti dovranno sviluppare 9 temi fotografici in 9 ore: un modo per coniugare la passione per la fotografia e la promozione del territorio, cui possono partecipare tutti gli appassionati dotati di un qualunque mezzo fotografico (reflex, compatte, smartphone). [Per partecipare all'evento, iscriviti qui]

Negli anni passati la stessa manifestazione si è svolta a Copenhagen, Berlino, Caracas, New York, Torino, Genova, Milano, Bologna.

ORGANIZZATORI - A Roma è organizzata da Italia Photo Marathon con il patrocinio dell'VIII Municipio e di Aifoto (Associazione italiana foto and digital imaging) e il sostegno di Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche). Sponsor sono Canon, Eataly, Il Fotoamatore e Umbria Green Card.

TUTTO SULLA COMPETIZIONE

RITIRO DEI KIT - I partecipanti hanno appuntamento alle 9 al click point di piazza del Gazometro, alla Garbatella, per prendere i kit di benvenuto e la maglietta dell'evento; i kit contengono 20 gratuità per avere a disposizione una macchina elettrica del circuito Umbria Green Card e 20 buoni giornalieri presso Anticafé Roma.

SI PARTE!!! - La maratona vera e propria inizia alle 10. Ogni 3 ore verranno assegnati ai concorrenti 3 temi fotografici per un totale di 9 temi in 9 ore, allo scopo di stimolare i partecipanti a ricercare elementi creativi e punti di vista originali della città. Ogni 3 ore (alle 10, alle 13, alle 16) avverrà la consegna del tema successivo.

...E POI SUL SITO - I fotomaratoneti dovranno caricare i loro scatti entro la mezzanotte di lunedì 18 maggio sulla piattaforma multimediale dell’evento. Una giuria qualificata tra cui Flavio Bandiera, Mosè Franchi e Roberto Tomesani valuterà i migliori scatti in base a originalità, pertinenza al tema e correttezza formale. Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente durante la giornata del 17 maggio, nel territorio della città di Roma. Le vincitrici verranno svelate durante l’evento di premiazione, stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico nel mese di settembre.

I VINCITORI - Verrà decretato un vincitore assoluto, ovvero chi riuscirà ad ottenere il punteggio più alto in tutte le categorie, e un vincitore per ogni tema di gara. Spazio anche al mondo Instagram: all’atto del caricamento delle immagini il partecipante che vorrà scattare fotografie e postprodurle, dovrà semplicemente “flaggare” il box “immagine instagram” ed indicare il proprio nome utente. Il vincitore assoluto potrà aver caricato le 9 immagini normali, instagrammate, oppure miste.

I PREMI - Tra i premi della Roma Photo Marathon macchine fotografiche, accessori, weekend per due persone, corsi, stampe su legno. Elenco completo dei premi: https://www.italiaphotomarathon.it/roma/premi/

I partecipanti saranno liberi di muoversi in città con i mezzi che ritengono più idonei, ma come nello spirito della Photo Marathon privilegiando la mobilità nuova. 

PROGRAMMA COMPLETO


Domenica 17 maggio  Ore 9.00 – apertura Click Point e consegna kit di gara

Ore 10.00 – consegna dei primi 3 temi e partenza

Ore 13.00 – consegna dei successivi 3 temi fotografici

Ore 16.00 – consegna ultimi 3 temi fotografici

Lunedì 18 maggio Ore 23.59 – termine ultimo per caricare le fotografie

Per partecipare all'evento, iscriviti qui.


Allegati

Si parla di