Eventi

Roma Sposa: il salone nazionale dell’abito da sposa

Come organizzare al meglio il proprio matrimonio da sogno in soli quattro giorni? Che siano nozze all’insegna del Baroque Wedding o del Country Chic, due delle tendenze più amate dai futuri sposi del prossimo anno, sono tantissime le novità in mostra a Palazzo dei Congressi, dal 18 al 21 ottobre, con RomaSposa –Salone Nazionale dell’Abito da Sposa Edizione d’Autunno, un evento tanto amato e sempre atteso che cattura a ogni edizione l’attenzione di circa 30 mila visitatori. 

Roma Sposa: l'edizione d'autunno 2018

Con le proposte delle oltre 200 aziende presenti nei due piani espositivi, tante idee per realizzare ogni desiderio romantico: tra location, intrattenimento, foto, bomboniere, viaggi di nozze e la consulenza di makeup stylist, hair stylist e wedding planner, sono tantissime le idee e i suggerimenti per organizzare al meglio il giorno del “sì”. 

Arricchita dall’area WED ACADEMY– uno spazio riservato a workshop, incontri e conversazioni tra i futuri sposi e i maggiori esperti dei diversi settori –  RomaSposa – Edizione d’Autunno è l’occasione per ricevere consigli per soddisfare le richieste più diverse, dal galateo al look di futuri sposi e invitati.

Baroque wedding o country chic? 

Cambiano i tempi e le mode ma il matrimonio resta un sogno da vivere a occhi aperti, con location esclusive e abiti principeschi dai tessuti leggeri e preziosi. A trionfare sono fiori e decori all’insegna del Baroque Wedding, uno stile sempre più in voga e lanciato con le nozze di Pippa Middleton che richiama elementi stilistici particolari e di grande effetto, che saltano all’occhio con la forza del colore oro, accostato a tocchi di viola, porpora, turchese e verde smeraldo.

Di opposta visione ma sempre di tendenza è poi il matrimonio Country Chic, apprezzato dai futuri spossi che scelgono come location agriturismi dal sapore rustico o dalle dolci note shabby, per nozze dal fascino bucolico e campestre. Di particolare effetto, ad esempio, è un ricevimento tra le vigne dove il contatto con la natura viene esaltato con i profumi di una volta e il richiamo di antichi mestieri che hanno reso celebre l’Italia in tutto il mondo. Uno stile particolarmente amato dagli stranieri ma anche dai futuri sposi italiani che- tra botti, oggetti vintage e dettagli dai colori tenui che richiamano la terra- scelgono di ritornare alle proprie radici, fuggendo il clamore di una società sempre più tecnologica.

Gioielli che vengono dallo spazio

Se prioritario è il fascino della fiaba, un’idea è quella di organizzare il matrimonio in un castello, che evoca il passato con una meravigliosa scenografia dalle suggestive ambientazioni medioevali e intrattenimenti che sicuramente resteranno nella memoria degli invitati, con giullare, sbandieratori, spettacoli d’arme, artisti di strada ed esibizioni dell’antica arte della falconeria. Gioielli che vengono dallo spazio. Non solo diamanti, oggi per dire “per sempre” si può scegliere un gioiello la cui storia è legata a un meteorite arrivato tanti anni fa sulla superficie terrestre, dando vita al Canyon Diablo in Arizona ancora oggi visitabile.

 Tra le novità in mostra a RomaSposa Edizione d’Autunno ecco i gioielli in Moissanite, una sostanza analizzata dai frammenti del corpo celeste alla fine del 1800 da Henri Moissan, premio Nobel per la chimica, e classificata nel 1904 come “carburo di silicio” o Moissanite, in onore del suo scopritore. Estremamente dura, resistente e mai vista prima, questa è oggi sul mercato la migliore alternativa al diamante, con alcune differenze: oltre a essere più luminosa grazie al suo alto indice di rifrazione, la Moissanite è meno costosa del diamante in quanto riprodotta sinteticamente ma sempre inalterabile nel tempo per la sua durezza pari a 9,25 sulla scala di Mohs. Un gioiello davvero unico, il regalo di una stella per ogni donna del terzo Millennio.

Oltre 20 défilé e 1.000 abiti in passerella

Con un’agenda ricca di sfilate e più di 1000 modelli in passerella, sono gli abiti a catturare l’attenzione, con tutte le novità e le tendenze in fatto di look. Se leggerezza è la parola chiave per la sposa, in bianco o colorata secondo i gusti, allo sposo sono dedicati abiti dalle linee essenziali e sempre più raffinati. 

Da venerdì 19 a domenica 21, in programma al Salone Nazionale dell’Abito da Sposa un défilé ogni ora in un susseguirsi di appuntamenti che pongono gli sposi al centro del loro sogno. Sono oltre venti le sfilate in programma con le collezioni delle migliori firme e i dei più rinomati atelier del made in Italy. 

In passerella i modelli di Carnevali Spose, Dorian’s, Coppola Cerimonia – Sposa e Sposo, Chiara Vitale per Kore, Gianni Molaro, Elvira Gramano, Valeria Prisco – flagship Jillian, Radiosa Atelier, La Vie En Blanc, Le Spose di Datì. 
 
Un evento imperdibile per le giovani coppie che potranno scegliere il look più trendy del momento. 

Roma Sposa: il calendario delle sfilate

Venerdì 19 ottobre 2018 
•    ore 16:00, Carnevali Spose
•    ore 17:00, Dorian's
•    ore 18:00, Coppola Cerimonia – Sposa e Sposo
 
Sabato 20 ottobre 2018 
•    ore 11:30, Chiara Vitale per Kore
•    ore 12:30, Carnevali Spose
•    ore 13:30, Gianni Molaro
•    ore 14:30, Elvira Gramano
•    ore 15:20, Valeria Prisco – flagship Jillian
•    ore 16:10, Carnevali Spose
•    ore 17:00, Dorian’s
•    ore 17:50, Radiosa Atelier
•    ore 18:40, La Vie En Blanc
 
Domenica 21 ottobre 2018 
•    ore 12:30, Carnevali Spose
•    ore 13:30, Elvira Gramano
•    ore 14:30, Valeria Prisco – flagship Jillian
•    ore 15:20, Carnevali Spose
•    ore 16:10, Dorian’s
•    ore 17:00, Le Spose di Datì
•    ore 17:50, Radiosa Atelier
•    ore 18:40, Gianni Molaro
 


Si parla di