Eventi

"Roma: storia ed architettura". Le conferenze storiche di Flavio Impelluso allo Stadio di Domiziano

Lo scorso anno nasceva a Roma la originale iniziativa di inserire cicli di conferenze a tema storico in ambito museale o comunque archeologico, coniugando così la divulgazione di avvenimenti storici alla visitazione di mostre di arte varia: il tutto nella suggestiva cornice dello Stadio di Domiziano.

Anche quest'anno, grazie alla sensibilità della Società che gestisce lo Stadio ed alla partecipazione di alcuni appassionati di storia, sono riprese le conferenze, ed è in tale ambito che il prossimo 11 Aprile, alle ore 10,30, il Dott. Flavio Impelluso presenterà: Roma: Storia ed architettura.

Esiste uno stretto connubio tra storia e arte, che nei millenni si sono rincorse continuamente, intrecciandosi ed influenzandosi reciprocamente, e l'architettura è senz'altro una delle arti che più ha subito l'impronta della storia..

Nella antica Roma questa connessione era quasi la norma, nel senso che molti dei suoi più importanti edifici furono concepiti proprio in seguito ad eventi storici, spesso bellici, al fine di esaltare l'evento stesso e di perpetuarne il ricordo.

Questa conferenza vuole narrare degli edifici del famoso Foro Romano, con particolare riferimento ai cinque grandi Fori Imperiali: vuole indagare sulle ragioni che condussero i loro ideatori ad intraprenderne la costruzione, e farà rivivere -- con le moderne tecniche di rendering grafico -- questi luoghi così come apparivano al culmine del loro splendore.

Così i ruderi anonimi e muti che si vedono percorrendo Via dei Fori Imperiali acquisteranno voce e forme, austeri testimoni di una delle più grandi civiltà mai esistite, forse risvegliando in noi posteri immemori un senso di appartenenza ed un moto di orgoglio.


Si parla di