Eventi

Dj Ralf al Room 26: notte nel segno del clubbing più autentico

L'ultima notte di febbraio 2020 porta in dono un djset d'autore. Sabato 29 febbraio dalle ore 23.30 al Room 26 torna DJ Ralf, autore di successi planetari ed espressione fisica di quella cultura clubbing che sta a cuore agli organizzatori ed al pubblico frequentatore dello storico spazio all'Eur.

Una vita nel segno della musica per Ralf, con una sfenata passione per il rock con cui si è formato agli inizi degli anni'80, momento in cui comincia ad occuparsi di molti degli spazi alternativi di Perugia e dintorni. Da quei luoghi fino ad oggi, è tanta la strada percorsa dal dj che sabato 29 febbraio torna a far tappa a Piazzale Guglielmo Marconi.

Ad accogliere DJ Ralf sarà il direttore artistico Gianluca Neon, che farà da apripista al dj opite, accolto in console dai selector di casa Miki Stentella, resident in Main Room e da Max Marino con Matteo Passerini, pronti a far esplodere il pubblico della Plus Room. Insieme alla musica non mancheranno le voci di Lele Sarallo e Lory Voice.

Dj Ralf, chi è

Sono due i momenti decisivi della vita di DJ Ralf. La sua provenienza dalla musica rock che lo forma nei primi anni '80, quando si occupa di locali alternativi nella scena perugina, suonando su palchi come Lacugnana, Story Teller e Norman e il Presidente. E' su queste console che Ralf esprime se stesso agendo in totale libertà e contaminando tra loro i generi, uscendo dai rigidi sistemi musicali dell'epoca. La formazione diviene convinzione quando da Perugia parte per New York, dove l'house music aveva invaso le notti di tutti i maggiori club della grande mela, risuonando così forte da fare eco in tutto il mondo. La nuova tendenza musicale divenne per Ralf un vero e proprio vessillo adattato al suo stile già molto originale. Insieme a due soci fondò l'Ultra Violet, un party che divenne subito riferimento nel nuovo gusto house che andava diffondendosi.

Tanti i locali nel mondo in cui è stato ospitato, tra cui ricordiamo il Cocoricò di cui tutt'ora è resident, Adrenaline, Divinae Follie, Magazzini Generali, Pervert, Red Zone, Tenax, il Roxy di Amsterdam, il Vertigo a Londra, lo Space di Ibiza e tanti altri ancora. La sua competenza lo porta anche a scrivere per una rubrica chiamata Touch and Go per la rivista Discoid, dove ha compiuto recensioni ed espresso le sue opinioni in merito ai nuovi trend musicali. I maggiori magazine di settore scrivono di lui, da Rolling Stone a DJ Mag, passando per GQ, Vanity Fair, Vogue e tanti altri ancora, evidenziando la sua esigenza di vivere la musica come un modo per elevare lo spirito ed allentare la tensione quotidiana. Nel 2006 fonda LATERRA Recordings, etichetta discografica con cui pubblica singoli come I've Done It, che compone insieme all'amico Alex Neri fondatore dei Planet Funk. Nel 2007 presenta Alma, party ospite del Privilege di Ibiza, dove ospita grandissimi djs del panorama mondiale, come Steve Bug, Timo Maas, Mathew Johnson, Ellen Allien e altri.

Nonostante i tanti impegni internazionali, non dimentica la sua Perugia, dove ogni mese organizza la sua festa di nome BELLACIAO, appuntamento fisso che chiama a raccolta gli appassionati del genere da tutta l'Umbria e dintorni. Trentaseimila persona ballano la sua musica all'Umbria Jazz, la manifestazione regionale tra le più importanti al mondo nel suo settore e dove Ralf ha l'onore di esser presente nel 2012.


Si parla di