Eventi

Sagra delle Castagne

48^ Sagra delle Castagne
"Le Castagne, il Fragolino i Contorni - Un Segno del Tempo tra Tradizione e Modernità"
29-30 ottobre 2016
Norma (LT)

Torna, come ogni anno, la due giorni dedicata al prodotto tipico delle colline Normensi, la Castagna.
La Sagra delle Castagne di Norma, è un appuntamento che si ripete ormai da 48 anni e un evento importante non solo per la valorizzazione del prodotto tipico, ma anche perché permette a tutti coloro che visiteranno il paese, la conoscenze delle bellezze e delle tradizioni culturali di Norma.
La manifestazione nasce come rievocazione e attualizzazione in chiave moderna di un rito che avveniva presso i castagneti locali quando al termine della raccolta ci si riuniva per i festeggiamenti, durante i quali, dopo aver arrostito le castagne, si offriva il vino di propria produzione, il tutto accompagnato dai balli e i canti della tradizione popolare.

La Sagra delle Castagne di Norma ha proprio lo scopo di recuperare le antiche tradizioni e riportare alla memoria l'importanza strategica che la castagna rivestiva per l'alimentazione e l'economia del paese.

Bracieri fumanti, caldarroste scoppiettanti, profumi autunnali avvolgeranno l'intero paese in un'atmosfera unica e suggestiva in un clima in cui cultura, folclore, musica e arte si fondono per far rivivere la semplicità di un tempo.

Domenica 30 ottobre, nell'ex Sala Comunale presso il Museo Archeologico, si terrà il convegno "La Castagna: tradizione morta o prospettiva per il futuro?" per fare un punto sui mali che negli ultimi anni hanno colpito i castagneti del territorio italiano e sulle esperienze positive di intervento fatte in alcune zone di produzione.

Verranno costruite le "baracche" tipiche realizzate con legno e foglie di castagno che verranno raccolti nei boschi di Norma in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il programma alternerà momenti di godimento enogastronomico a eventi musicali, legati alla tradizione folclorica, balli, giocolieri che intratterranno i bambini e tante altre sorprese.

Il corso e il paese "vecchio" saranno lo scenario per un percorso legato alla tradizione attraverso l'artigianato e l'arte con mostre pittoriche e fotografiche.
Inoltre si potranno trovare luoghi di ristoro, svago e incontro, in cui sarà possibile degustare i prodotti tipici e prelibati del territorio.
Il tutto in una suggestiva atmosfera autunnale accompagnata dalla luce delle fiaccole e con lo sfondo del bellissimo paese di Norma.

Per informazioni sul programma: sagradellecastagne.proloconorma.it
mailto:


Si parla di