Eventi

Sagra del Fungo Porcino di Roma

Chef, cuochi e ristoratori, tutti insieme per la prima Sagra di Roma dedicata a sua maestà il Fungo Porcino. Il 5 e 6 ottobre dalle ore 12 alle ore 23 il pregiato fungo potrà essere degustato in diversi modi; accuratamente lavorato e cucinato da mani esperte come quelle dello chef Alessio Mancini di Myda Grill o dello chef Francesco Maria Cingolani ai fornelli con la brigata di cucina della azienda agricola Orlandi Tartufi.

La sagra

A Testaccio, nel cuore di Roma, all’interno della Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo verranno serviti primi, secondi e contorni a base di Porcini tutti espressi, tutti cotti al momento per esaltare il gusto ed apprezzare la qualità dei nostri funghi.

Fettuccine ai funghi Porcini, Tagliolini ai Porcini e Tartufo, Ravioli ripieni di Porcini e Mozzarella, Tonnarelli Cacio e Pepe su crema di Porcini, Strangozzi alla Gricia e Porcini, questi sono i primi piatti del nostro menù dedicato.
E poi ancora Tagliata di manzo ai Porcini, Crema di Porcini e Patate con Crostini di pane al rosmarino, Lucanica con trifolato di Porcini, Porcini Arrosto, Arrosticini e Porcini.

Non mancherà di certo la possibilità di acquistare il prodotto fresco grazie alla presenza di diverse aziende agricole laziali e regionali.
L’offerta gastronomica non finisce qui: per chi preferisce un menù diverso ma sempre di ottima qualità i nostri ristoratori propongono: Tonnarelli all’Amatriciana, Taglieri di Formaggi biologici, Salumi dei Castelli Romani, Pizza bianca con Porchetta D’Ariccia IGP e Salsicce, Chips di patate bio fritte, Tiramisù in diverse varianti tutte golose e deliziose e per i bambini paste semplici al pomodoro e in bianco.
Nel villaggio appositamente realizzato per la nostra Sagra del Porcino sarà possibile acquistare prodotti di stagione, prodotti tipici e biologici dalle nostre Aziende Agricole selezionate che realizzeranno un Mercatino Contadino a Km0 con degustazione di Vini della Cantina Ferrante di Lanciano (CH), Olio Extravergine di Oliva di Vetralla (VT), Mieli di Montefiascone, Frutta e Verdura biologica della campagna romana, Mozzarella di Bufala dell’agropontino, dolci secchi tipici di Sezze, Marmellate e  spremute di Melagrana, frutta secca dell’alta Tuscia e molto altro.

Per i più piccoli l’equipe di animazione di Ullallà, diretta dal capoanimatore Cristian, organizzerà laboratori didattici e creativi, baby dance, giochi di squadra e teatrino.

Sagra del Fungo Porcino di Roma, tutte le info

DOVE : 
Testaccio - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo
QUANDO : 
Sabato 5 ottobre e Domenica 6 ottobre dalle ore 11 alle ore 23 di ciascuna giornata.
COME : 
Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti in bacheca. 
Ingresso libero si paga solo quello che si mangia, disponibilità di parcheggio fino a 200 posti
DETTAGLI:
Per la Sagra del Fungo Porcino l’organizzazione metterà a disposizione degli ospiti circa 800 posti a sedere, un’area di parcheggio con circa 200 posti auto, servizi igienici e un’area giochi per bambini.
I Ristoratori:

  • Ristorante Myda Grill Centocelle (RM) – Chef Alessio Mancini
  • Azienda Agricola Orlandi Tartufi (Avezzano – AQ) – Chef Francesco Maria Cingolani
  • Pastificio e Ristorante Amor di Pasta – Garbatella (RM)
  • Ristorante Biologico Agricoltura Nuova – Castel di Leva (RM)
  • Anonima Brasseria Aquilana (AQ)
  • Salumeria Argentati – Ariccia (RM)
  • Pasticceria MiTirosù – Nuovo Salario (RM)

Partecipano alla sagra le aziende agricole e produttori:

•    Cantina Ferrante di Lanciano (CH)
•    Frantoio Camilli di Vetralla (VT)
•    Apicoltura Porroni di Montefiascone (VT)
•    Laticini i Gricilli di Terracina (LT)
•    Laboratorio artigianale Arduini di Sezze (LT)
•    Azienda Agricola Lauteri di Castel Giorgio (TR)

COME RAGGIUNGERE
Metro
metro B (fermata Piramide)
Tram
3 (fermata Marmorata / Galvani)
Autobus
719 (fermata Galvani / Zabaglia)
170 - 781 (fermata L.go Marzi)
Dalla Stazione Termini
Prendere la metro B (direzione Laurentina) o metro B1 (direzione Laurentina) per 4 fermate e scendere a Piramide, recarsi alla fermata Cave Ardeatine (MB), prendere la linea 719 ( direzione Candoni / rimessa Atac) per 3 fermate. Scendere alla fermata Galvani / Zabaglia.
Oppure Da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione) prendere la linea 75 (direzione Poerio / Marino) per 14 fermate e scendere alla fermata Marmorata / Galvani.
Oppure prendere la linea 170 (direzione Agricoltura) per 13 fermate e scendere alla fermata L.go Marzi. 


Si parla di