Eventi

Sagra del Pecorino

Sagra del pecorino a Nepi
7 e 8 maggio 2016


Appuntamento con gusto e genuinità: nel week end del 7 e 8 maggio si svolgerà la tradizionale Sagra del Pecorino di Nepi. Una manifestazione interamente dedicata al Pecorino Romano Dop al quale si affiancheranno i migliori prodotti tipici della Tuscia: dalla pizza con cipolla nepesina alla scapicollata, oltre che il salame cotto. Non mancheranno miele, confetture, vino e olio della Tuscia

IL PECORINO DOP - Il Pecorino Romano DOP rientra nella categoria dei formaggi cotti, ovvero quei formaggi che subiscono la cagliata fino alla temperatura di 45-46 gradi. Il Pecorino Romano Dop prodotto nel Lazio resta oggi una rarità che viene utilizzato grattugiato oppure servito in tavola, e gran parte della produzione è diretta ai mercati esteri.

SAGRA DEL PECORINO DI NEPI - La sagra del pecorino e dei prodotti tipici della Tuscia ha visto il suo rinascere nel 2003, con una edizione settembrina.  Già dall'anno successivo però l'appuntamento è stato collocato nel Maggio Nepesino per esaltare al massimo la sapidità degli altri prodotti tipici che fanno da contorno al pecorino: le fave fresche, il salame cotto, il miele, le confetture. 

Le aziende presenti alla manifestazione sono numerose ed offrono un'ampia panoramica dell'enogastronomia del nostro territorio: vino, olio , formaggi, salumi e tanti altri prodotti agroalimentari che caratterizza la nostra epoca. L'iniziativa punta a promuovere la diffusione dei nostri prodotti tipici e del territorio da cui essi provengono, ricco di storia, cultura e tradizioni.
 


Si parla di