Eventi

Sagra dell'uva di Marino

Al via la 95esima Sagra dell'Uva di Marino che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre e che, quest'anno sarà dedicata al musicista Giacomo Carissimi. Al centro della nuova edizione della rinomata sagra ci sono sempre le caratteristiche peculiari su cui la manifestazione enogastronomica si fonda: l’uva, il vino, la tradizione, il folclore, il sacro e il profano.

Le novità della 95esima Sagra dell'Uva di Marino

Accanto agli appuntamenti della tradizione che sono la processione solenne, la rievocazione del ritorno di Marcantonio dalla Battaglia di Lepanto, il miracolo delle fontane che danno vino, l’annullo postale gli appuntamenti salienti di questa edizione 2019 che coinvolgeranno il centro storico sono moltissimi e tutti descritti nel programma ufficiale che è pubblicato all’interno dello Speciale Sagra 2019 sul sito www.comune.marino.rm.gov.it .

95 edizioni – ha detto il Sindaco Carlo Colizza  – è un segno! È un vanto che giustifica il Patrocinio del Parlamento Europeo concesso per il secondo anno consecutivo alla nostra Sagra dell’Uva, accanto agli altri della Regione Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale. Anche per quest’anno abbiamo mantenuto e ampliato il servizio di ticketing e di controllo proprio per lanciare un segnale di richiesta di rispetto per una città e per una comunità: la nostra”.

La Sagra dell'Uva dedicata a Giacomo Carissimi

La 95esima edizione della Sagra dell'Uva di Marino sarà dedicata ad un cittadino marinese, il cui nome è conosciuto in tutto il mondo: Giacomo Carissimi. Carissimi nasce a Marino nel 1605, è figlio di un bottaio, una professione che all’epoca in un territorio come il nostro a vocazione vitinicola doveva essere redditizia. Il genio di Carissimi è noto in tutto il mondo ed è un veicolo di promozione per il nostro territorio che deve ripartire dalle sue eccellenze.

A Palazzo Colonna si potrà ammirare l’Interessante allestimento “Omaggio a Giacomo Carissimi”, a cura dell’Ass.ne Arte e Costumi Marinesi. Nella medesima giornata segnaliamo i laboratori teatrali, gratuiti, presso il Teatro di Villa Desideri, per ragazzi e adulti. Un’intera giornata di seminari e workshop che culminerà con lo spettacolo “La notte Favolosa” a cura dell’Ass.ne Artemista. 

Ancora cultura, con la storia della Sagra attraverso l’esposizione delle locandine storiche presso il Museo Mastroianni, curate da Alberto Canestri, dove sarà possibile visitare anche la mostra “Armonie Criomatiche" rassegna internazionale d’arte contemporanea a cura dell’Accademia Castrimeniense.

Lunedì 7 ottobre, protagonista sarà Red Canzian, un pezzo della storia della canzone italiana. Un nome che non necessita di presentazioni per la sua lunga carriera musicale con uno dei gruppi più amati del panorama musicale dagli anni 70 al 2015, i Pooh, che recentemente si sta prodigando nell’attività da solista in uno spettacolo che ripercorre i brani più apprezzati e conosciuti della musica italiana a 360 gradi.

L’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita ha sottolineato le novità di questa edizione che si pone l’obiettivo di valorizzare le cantine storiche tutelate dal nuovo regolamento comunale approvato di recente con il fine di preservarne la storicità appunto e la cultura contadina marinese. E nel percorso degustativo che accompagna l’evento Carissimi…JazzOltre importante l’adesione delle 6 aziende vitivinicole d’eccellenza: Fabi-Gens Fabia, Colle Picchioni, Castel De Paolis, Nicolini, Dino Limiti e Gotto D’Oro.

La Sagra dell'Uva plastic-free e all'insegna del bere responsabile

Altra novità rilevantesarà la somministrazione del vino in bicchieri rigorosamente di carta, in tutte le degustazioni e anche nel miracolo delle fontane,  nel rispetto dell’ambiente e pensando ad un futuro sempre più Plastic Free”, ha aggiunto l’Assessore Santamaita.

Nel programma della sagra tornano anche le rappresentazioni in dialetto marinese. Domenica 6 ottobre, alle 19,30, appuntamento con l'accensione dell'illuminazione artistica per le vie del centro storico, effettuata a ritmo di musica come pure lo spegnimento alle ore 23,30 di lunedì 7 ottobre con l’appuntamento alla 96esima edizione nel 2020.

La Sagra si svolgerà per il terzo anno consecutivo anche all’insegna del Bere responsabile per volontà di tutta l’Amministrazione comunale e in particolare dell’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro.  In considerazione degli accadimenti poco edificanti provocati dall’assunzione sfrenata dell’alcool da parte soprattutto dei giovani durante le ultime manifestazioni della sagra nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 e lunedì 7  ottobre in Largo palazzo Colonna sarà presente un gazebo affidato all’Unità di Strada Magliana 80, una cooperativa sociale che lavora a stretto contatto con il SERD di Ciampino e Marino. 

In discontinuità con le precedenti edizioni i protagonisti del Corteo Storico saranno due marinesi: il principe Marcantonio Colonna sarà impersonato da Cristiano Rossi e la consorte Felice Orsini da Sara Mariani presente in Conferenza stampa.

Grande attesa infine per le iniziative collegate al Carissimi …JazzOltre, ideato dal M. Carlo Negroni, musicista e compositore,  che vanno dalla Conferenza su Giacomo Carissimi, che vedrà la prestigiosa presenza del M. Flavio Colusso e del giornalista Rai Luca Damiani, alle performances vere e proprie sia di musicisti affermati che di giovani partecipanti al Contest che si svolgeranno nelle piazzette caratteristiche del centro storico di Marino. 

I ticket per la Sagra dell'uva di Marino

I ticket per accedere alla Sagra del'Uva potranno essere acquistati on line (link https://www.i-ticket.it/eventi/sagra-dell-uva-marino-2019 ) ma anche sul posto presso le 6 Biglietterie che saranno aperte dalle 10,00 alle 22,00. il costo del ticket ammonta a 3 euro. Per la sicurezza non si potranno superare le 60.000 presenze e ci sarà un monitoraggio continuo su tutti gli accessi agli ingressi e alle uscite.

#SagraUvaSocialContest

E la sagra tradizionale di Marino conferma, per la seconda edizione, il #SAGRAUVASOCIALCONTEST,  dedicato agli amanti delle foto e dei Social network che potranno partecipare inviando gli scatti realizzati dal 4 al 7 ottobre durante lo svolgimento della manifestazione e postati con una breve didascalia sul profilo Social preferito inserendo @SagraUvaSocialContest2019 oppure trasmettendo entro le 24,00 del 13.10.2019 a sagrauvasocialcontest@comune.marino.rm.it  i 5 scatti più belli e più pertinenti ai temi del Contest (musica e territorio/prodotti tipici, musica e cultura, musica e tradizione/sacralità.

Infine il voto da esprimere per far sì che Marino si aggiudichi il Premio Italive 2019 per il quale la Sagra dell'Uva di Marino è stata selezionata ed ammessa alle votazioni per il secondo anno consecutivo. Tutte le informazioni su https://italive.it/sagra-delluva-95-edizione/ 

In occasione della sagra sarà attivo anche il Servizio navetta offerto dalla ditta SCHIAFFINI TRAVEL SPA che partirà ogni 30 minuti dal Palaghiaccio di Marino con destinazione largo Zaccaria Negroni (parcheggio Stadio Comunale Fiore) nella fascia oraria 9,00 – 23,30.
 


Si parla di