Eventi

Samarcanda incontra Tesla a Roma incontra il mondo

Villa Ada Roma incontra il mondo è un viaggio iniziato nel 1993 nel quale si sono passati il testimone oltre 120 artisti ogni anno, per un totale di più di 3000 concerti. Il viaggio di Samarcanda Radiotaxi è iniziato un anno prima, nel 1992 ed ha realizzato più di 15.000.000 di corse in taxi.

Quest'anno le due realtà si incontrano il 18 luglio 2019 insieme a Tesla Inc. l'azienda leader di settore nella produzione di veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. L'obiettivo di Tesla Inc. è la produzione di veicoli 100% elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa. Samarcanda è stata invitata a partecipare alla manifestazione musicale che le ha riservato uno stand, accanto al quale è visibile la prima Tesla che è entrata a far parte della flotta di Samarcanda. All'interno dello spazio espositivo, che si trova all'ingresso dell'evento, tanti gadget della cooperativa e dei suoi partner attendono gli interessati.

Il festival, nato sotto l’egida di Dada srl e ARCI Roma, all’interno del programma dell'Estate Romana promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE, per la serata di giovedì 18 luglio prevede Madeleine Peyroux, la cantautrice statunitense che sfida i confini del jazz con il nuovo album: "Anthem".

Villa Ada – Roma incontra il mondo si presenta in questa edizione con una citazione di felliniana memoria "nulla si sa, tutto si immagina" come un punto di partenza verso un futuro mai pronosticabile ma sempre affascinante, un volano verso la costruzione di un nuovo, possibile altro mondo. Una manifestazione eclettica e trasversale che ribadisce la voglia di dare ascolto a ogni voce e presenta una programmazione artistica capace di alternare ai grandi nomi internazionali i più accreditati artisti italiani e le voci più fresche che hanno saputo raccontare – a volte con ironia, altre con profonda lucidità – la frammentazione di questo tempo. Nell'evento trova ampio spazio il dibattito e il confronto con il mondo dell’associazionismo, una finestra dedicata ai grandi temi di attualità e costruita attorno a tre fili conduttori: pace, multiculturalità e sostenibilità ambientale,

Giovedì 18 luglio alle 19,00 insieme a numerosi ospiti in un grande dibattito si affronta il tema #AMBIENTE. Al centro dell’incontro l’emergenza climatica, ne parlano: Francesco Martone, portavoce di In Difesa Di...per i Diritti Umani e chi li Difende; Monica Di Sisto, portavoce Campagna Stop TTIP – Italia; Francesco Panié, Terra! onlus; e Rita Cantalino, A Sud Onlus. Samarcanda è lieta di partecipare a questo dibattito come portabandiera green nella mobilità pubblica romana; nella flotta ci sono il 70% di autovetture ibride ed ecologiche, la cooperativa agevola mediante convenzioni particolari, i soci all'acquisto di questo tipo di vetture, conscia dell'importanza di quello che ognuno può fare per l'ambiente.


Si parla di