Eventi

San Lorenzo. Dagli operai agli studenti: un viaggio nella storia del quartiere dal cuore rosso

Collocato tra la Stazione Termini e la Stazione Tiburtina, il quartiere San Lorenzo è oggi uno dei luoghi più frequentati dai giovani per la sua movida notturna. Il quartiere ha tuttavia alle sue spalle una travagliata quanto interessante storia che lo ha visto diventare nel tempo una delle zone più importanti della città. Nato tra il 1884 e il 1888, fu protagonista sin da subito di una veloce urbanizzazione avvenuta con la costruzione di edifici terminati in modo approssimativo o a volte lasciati incompiuti, caratteristica questa che lo rese sin dalla nascita un quartiere popolare. Abitato perlopiù da ferrovieri, artigiani ed operai, il quartiere si distinse in particolar modo per la sua opposizione all’avanzata dell’armata fascista durante la “Marcia su Roma” del 1922. L’assetto urbanistico del quartiere fu radicalmente sconvolto a seguito dell’imponente bombardamento che la zona subì all’alba del 19 luglio del 1943 quando furono sganciate dagli alleati americani circa 4.000 bombe. L’attacco aereo distrusse numerosi stabili di fabbriche storiche nate agli inizi del XX secolo quali il Pastificio Cerere, lo stabilimento della birra Wuhrer (ex Paszkowsky) e le Vetrerie Sciarra, tutti edifici che oggi godono di una rinnovata vita grazie ad un sapiente riutilizzo architettonico. La memoria di quei bombardamenti si rinnova grazie anche alla realizzazione di alcune opere di street art che ultimamente hanno decorato palazzi storici per ricordare quella ferita mai richiusa. Con una forma geometrica curiosa caratterizzata da un quadrilatero allungato e limitato da piazze, strade e snodi viari importantissimi per la città intera quali la Tangenziale est, Porta Maggiore e la stessa via Tiburtina che lo attraversa, San Lorenzo è oggi un quartiere che si distingue da molte altre zone per la sua attitudine “ribelle” rimasta ancora viva e attiva nella memoria di chi lo abita. L’Associazione Culturale Esperide vi racconta la sua storia e di accompagnarvi dunque lungo le strade di questo pittoresco quanto bohémien quartiere romano con i suoi edifici storici, i locali e i luoghi di incontro che lo hanno reso tale nel tempo.

Per avere maggiori informazioni visita il sito: https://esperide.it/sanlorenzo/

La prenotazione è obbligatoria

 APPUNTAMENTO: Piazzale Tiburtino (di fronte al ristorante “Armando”), mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
 CONTRIBUTO PER LA VISITA: 10 euro (vedi sezione regolamento), 6 euro per i già tesserati .Per gruppi di minimo 15/20 partecipanti, potrà essere incluso l’utilizzo degli auricolari al costo di 1,50 euro.
 PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3498926716–3394750696
 COME ARRIVARE: Linea 71, 492 – fermata P.le Tiburtino


Si parla di