Eventi

Segreti e Misteri del Ghetto Ebraico

La storia di Roma non si può comprendere pienamente senza conoscere le vicissitudini degli Ebrei nel rione che li ha identificati per cinque secoli: il Ghetto. La presenza dei primi Ebrei a Roma risale al primo secolo a.C. e la prima sinagoga, una tra le più antiche al mondo, venne edificata ad Ostia Antica.

Ma è il “Ghetto”, con i suoi palazzi, le sue botteghe e il magnifico “Tempio Maggiore”, il vero custode della millenaria cultura ebraica fatta di riti e tradizioni.

Una passeggiata per le vie del Ghetto, partendo dalle radici, per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni, anche gastronomiche dei nostri “Fratelli Maggiori”.

Al termine, chi vorrà, potrà entrare al Museo ebraico e Sinagoga.

Relatore: Anna Maria

Appuntamento in Piazza Santa Cecilia, davanti alla chiesa alle ore 10:00
Adatta agli amici a 4 zampe!
Contributo visita: Offerta Libera.

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo sul nostro sito o date via e-mail / telefonica, con i nominativi dei partecipanti e comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni + numero telefonico come riferimento, come sotto specificato.

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.


Telefono: 3401964054
Indirizzo E-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com
Pagina Facebook: Associazione Culturale Calipso


Si parla di