Eventi

Serata osservativa del cielo invernale - Museo geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave

GRUPPO ASTROFILI HIPPARCOS

Il CDS-Hipparcos organizza sabato 13 febbraio, nell'ambito dei programmi rivolti alla divulgazione dell'Astronomia, la serata osservativa presso l'osservatorio del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave (RM). Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione guidata della volta celeste a occhio nudo e al telescopio.


Questo incontro sarà dedicato al cielo invernale e alla Luna.

Alle 15 è prevista l'escursione alla scogliera fossile di Rocca di Cave (risalente a 100 milioni di anni fa). Per questa attività è necessario prenotare via mail all'indirizzo hipparcos.cds@tiscali.it entro venerdì 12.

ORE 21.00-23.30

"Serata Luna"

L'astro delle notti, per la sua relativa vicinanza alla Terra, per lo spettacolo sempre rinnovantesi delle sue fasi, fin dai tempi più remoti ha condiviso con il Sole l'attenzione degli abitanti della Terra; ma il Sole abbacina la vista e lo splendore della sua luce obbliga i suoi ammiratori ad abbassare lo sguardo. La bionda Diana invece, più umana, si offre compiacentemente alla vista nella sua grazia modesta.

Jules Verne

Il costo del biglietto è 6 euro per la sola serata osservativa (ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni), 8 euro per la serata e l'escursione.

Appuntamento: davanti l'ingresso del museo.

Le serate si svolgono a 1000 metri di quota, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato.


Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci

Segreteria Hipparcos hipparcos.cds@tiscali.it

Segreteria museo: 3299864826

https://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo/


Si parla di