Eventi

She, progetto vincitore della seconda edizione del Premio “Vivo d’Arte" in scena al Mattatoio

She del collettivo Studio Ninja Guru, in scena in doppia replica venerdì 23 ottobre al Mattatoio, è il progetto vincitore della seconda edizione del Premio “Vivo d’Arte – Arti performative”, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa e la partecipazione del MiBACT, al fine di valorizzare e sostenere la creatività e il talento dei giovani italiani, al di sotto dei 36 anni di età, residenti stabilmente all’estero da almeno un anno.

She, progetto vincitore del bando 2020, è il ritratto di una donna attraverso una performance coreutica aumentata, una scrittura coreografica in dialogo con le tecnologie digitali che abbraccia lo spettatore in una dimensione sensoriale: tracking dei gesti e algoritmi per il riconoscimento trasformano i movimenti in forme e suoni in un tessuto originale di musica elettronica e coreografia.

Vivo’arte – Arti performative, dunque, premia le eccellenze italiane in grado di esprimersi in ambito internazionale nelle discipline del teatro, della musica e della danza contemporanea e promuove la contaminazione tra gli artisti italiani all’estero e il tessuto culturale dei Paesi ospitanti, privilegiando le opere in grado di integrare le differenti discipline.
Un’iniziativa che intende valorizzare in chiave contemporanea la creatività italiana nel mondo e che conferma l’interesse della Fondazione Romaeuropa a guardare verso il futuro, scommettendo sull’innovazione e sulla creatività delle nuove generazioni.

Il progetto è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la partecipazione del MiBACT. Il Romaeuropa Festival 2020 è realizzato nell’ambito del programma ROMARAMA promosso da Roma Capitale.

Tutto il programma del Romaeuropa Festival 2020 è consultabile sul sito romaeuropa.net


Si parla di