Eventi

Creare legami per accogliere fragilità. Tornare persone attraverso il lavoro

Venerdì 9 e sabato 10 maggio si svolgerà Spazio EllePì, presso via San Tommaso d'Aquino 85.

Spazio EllePì è il contenitore culturale ed educativo della Fondazione Lavoroperlapersona, organizzazione no profit attiva nei campi dell'educazione, ricerca e promozione culturale.

Creare legami per accogliere fragilità. Tornare persone attraverso il lavoro, questo il tema centrale, che si svilupperà in tre differenti appuntamenti, per approfondire questioni attuali e di particolare interesse, cercando di dare una risposta ad alcuni, fondamentali, quesiti: possiamo accogliere fragilità coltivando fiducia nel futuro e nelle persone? Esistono nuove forme di dialogo tra profit e no profit per educare al lavoro? Come ridare la speranza agli esclusi?

L'apertura del venerdì pomeriggio sarà dedicata al tema Accogliere fragilità coltivando fiducia nel futuro e nelle persone. Valorizzare il lavoro degli esclusi e dei più fragili è la prospettiva di un'economia inclusiva capace di dare fiducia al futuro e alle persone. Lo sviluppo inclusivo non può fare a meno della imprenditorialità e delle idee, soprattutto di quelle degli esclusi, né della fiducia che nasce dai legami e dalla condivisione di un modo davvero umano di vivere.

Parteciperanno Emilio Baccarini dell'Università Tor Vergata di Roma, Silvia Landra della Fondazione Casa della carità di Milano e Andrea Vecchia, consulente progetti di imprenditoria sociale.

Introduce e modera Claudio Mennini della Fondazione Lavoroperlapersona.

Si prosegue sabato mattina con Il lavoro degli esclusi: dal rifiuto all'accoglienza. Le logiche di mercato e la rinnovata cultura sociale richiedono uno sforzo aggiuntivo. Occorre sperimentare nuove forme di armonizzazione tra profit e non profit, saper ascoltare la voce degli esclusi e delle "periferie esistenziali", affinché ne traggano un vantaggio in termini di legami, di riflessione, di condivisione.

Interverranno Marco Berardo di Stefano, fondatore della Bio-Fattoria Solidale del Circeo; Giuseppina Di Bari, responsabile del Servizio promozione e inclusione sociale del Comune di Venezia; Enrico Sanchi, presidente di Virtus Italia Onlus.

Spazio EllePì si concluderà con l'incontro Tornare persone: produrre vite di valore, nel quale verrà affrontato il tema di come diventi molto più difficile sostenere il confronto con la diversità, con la pressione della vicinanza, con la fragilità e la vulnerabilità (propria e altrui). Occorre invece cogliere i modi con cui alcune "situazioni etiche" si realizzano attorno alle esperienze di estrema vulnerabilità e fragilità; raccogliere alcune forme educative e sociali di riconoscimento, di ricomposizione, di riconciliazione, di perdono.

Ne discuteranno don Roberto Guernieri, Cappellano a Roma del carcere di Rebibbia e fratel Enrico Muller, Cooperativa sociale Occhi aperti attiva nel quartiere di Scampia a Napoli.

Introduce e modera entambi gli appuntamenti del sabato mattina Gianluca Schinaia, giornalista e tra i fondatori dell'agenzia stampa Fps Media.

Spazio EllePì sarà anche dedicato all'arte: concerti e mostre accompagneranno ed esalteranno i momenti di dibattito e approfondimento.

Venerdì pomeriggio si esibirà la EllePì Band, composta da Antonella Ciabattoni al clarinetto, Sara D'Angelo al violoncello, Silvia Premici al pianoforte.

Sarà inoltre allestita la mostra fotografica Fare arte a Scampia. Mostra collettiva di arte contemporanea e proiettato il film Il lavoro è dignità di Giovanni Panozzo.


Si parla di