Eventi

Street Art a Roma: Big city life a Tor Marancia

Da alcuni anni a questa parte la street art sta cambiando profondamente il volto della capitale ponendosi come una, o forse l’unica, manifestazione di arte contemporanea unanimemente accettata sia dalle grande istituzioni cittadine che dal grande pubblico. Big City Life rappresenta oggi l’ultima e nuovissima realtà artistica nata grazie al lavoro di una delle gallerie romane maggiormente impegnate su questo fronte: la 999Contemporary. A partire dal mese di gennaio del 2015 è stato creato un vero e proprio distretto di street art che ha visto come protagonista assoluto lo storico lotto 1 di case popolari di proprietà ATER del Comune di Roma. Lo scopo del progetto è stato quello di giungere ad una piena riqualificazione urbana, culturale e sociale attraverso l’arte contemporanea. Per la realizzazione del progetto sono stati chiamati venti artisti provenienti da dieci paesi diversi che, in costante rapporto con gli abitanti del luogo, le scuole e le associazioni di quartiere, hanno trasformato la borgata romana in un vero e proprio museo a cielo aperto liberamente e gratuitamente fruibile da tutti i cittadini.

Tra gli artisti da citare, spiccano i nomi degli italiani Mr. Klevra con le sue madonne dal fascino bizantineggiante, e Diamond, giovane e rinomato artista romano dai virtuosismi accurati e di impatto. Tra gli stranieri è obbligatorio ricordare i nomi dei francesi Seth Globepainter e Philippe Baudelocque e dell’americano Gaia.
L’Associazione Culturale Esperide è lieta dunque di accompagnarvi tra i palazzi di Tor Marancia per scoprire insieme l’origine e l’evoluzione del progetto ed ammirare insieme queste opere d’arte contemporanea.

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://esperide.it/street-art-a-roma-tor-marancia/
La prenotazione è obbligatoria

APPUNTAMENTO: via di Tor Marancia 63, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
CONTRIBUTO PER LA VISITA: 10 euro intero, 6 euro per i già tesserati (vedi sezione regolamento). E’ previsto il costo aggiuntivo di 4 euro a persona per l’associazione Mast35 che si occupa della manutenzione e del decoro dello spazio che ospita le opere. Sei il gruppo supera i 15 partecipanti è previsto l’aggiunto del costo degli auricolari di 1 euro a persona.
PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3498926716- 3384682333–3394750696
COME ARRIVARE: Linea Bus atac 160, 670, 671, 717, fermata Tor Marancia/Arcadia.


Si parla di