Eventi

Taikokiat Shindō: la tradizione giapponese abbraccia danza, taiko e musica elettronica

Taikokiat Shindō è uno spettacolo che coniuga tradizione giapponese, danza, taiko e musica elettronica. Il progetto nasce da due autori italo-giapponesi, Masako Matsushita e Mugen Yahiro, lei danzatrice-coreografa e lui artista del taiko.

Da questo essere al confine tra due culture prendono vita le prime sperimentazioni tra taiko, danza e tradizione giapponese, sperimentazioni che condurranno all’incontro con Federico Moschetti, sound designer, aprendo il progetto a lavorare non solo su culture distanti, ma verso un vero dialogo tra passato e futuro, attraverso un ambiente multidisciplinare dove la tradizione si incontra con nuovi linguaggi e nuove tecnologie.

Lo spettacolo composto di diversi quadri, presenta vari personaggi che accompagnano lo spettatore attraverso il mondo degli spiriti e quello degli esseri umani. La prima parte, introduttiva, presenta il monaco e il narratore, i quali preparano lo spettatore ad entrare in un’atmosfera mistica.

La seconda presenta due figure del folklore giapponese, Kitsune, lo spirito volpe, e Tengu, creatura simile ad un angelo, caratterizzata da un lungo naso rosso. Entrambi sono rappresentanti e protettori della natura. La terza ed ultima parte è il mondo degli esseri umani dove i corpi dei due artisti, spinti al limite, attraverso i taiko e la danza, si fanno strumenti per la ricerca dell’illuminazione.

In Taikokiat Shindō, l’Arte è la strada attraverso la quale risvegliare le energie del mondo spirituale e realizzarsi in tutta la sua potenza.


Si parla di