Eventi

The Road to Terra Madre, in anteprima le iniziative nazionali

Dal 13 al 15 maggio parte da Roma The Road to Terra Madre, una serie di iniziative organizzate dalla rete di Slow Food in tutte le regioni italiane che anticipano la nuova edizione di Terra Madre Salone del Gusto (a Torino dal 22 al 26 settembre).

L’anteprima di Terra Madre a Roma si svolge a Villa Borghese, in occasione della Festa dei Piccoli Comuni. Sabato 14 e domenica 15 maggio sarà possibile conoscere oltre 40 produttori dei Mercati della Terra di Slow Food della regione che esporranno ortaggi e legumi, mieli e formaggi. Nel corso del fine settimana, inoltre, sono numerose le attività per i bambini, con laboratori orticoli, percorsi sensoriali e laboratori “mani in pasta”, in cui i più piccoli prepareranno un piatto assieme ai cuochi amici di Slow Food.

Durante la tre giorni sono previsti anche momenti di confronto ospitati presso la Casa del Cinema: il primo incontro, "Il cibo al centro della rigenerazione urbana", si tiene venerdì 13 alle 16.30 ed è dedicato al tema delle food policy come strumento adottato dalle città per raggiungere gli obiettivi fondamentali della lotta agli sprechi, la promozione di diete sostenibili, il riavvicinamento e l’integrazione del contesto urbano con la campagna circostante.

L'altro appuntamento, in programma sabato 14 maggio alle 9.30, si intitola "La rinascita dei borghi parte dalla biodiversità" e approfondisce la valorizzazione dei borghi italiani nella loro dimensione sociale e produttiva che passa attraverso il cibo, la biodiversità, il paesaggio e le comunità locali. All’incontro interviene anche il fondatore di Slow Food Carlo Petrini.


Si parla di